• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

CDR Italia mira a farsi largo nel business navale, portuale e della nautica

Intervista al presidente Gaetano Balsamo che illustra i progetti di sviluppo dell’azienda specializzata nel settore della rigenerazione di FAP e nel ripristino e costruzione di radiatori e scambiatori di calore

di Cinzia Garofoli
9 Marzo 2024
Stampa
Gaetano Balsamo

CDR Italia SPA è un’azienda specializzata nel settore della rigenerazione di FAP e nel ripristino e costruzione di radiatori e scambiatori di calore per una vasta gamma di applicazioni, dai veicoli industriali ai settori più specializzati. Fondata nel 1981 a Prato da Gaetano Balsamo, l’azienda ha conosciuto una crescita esponenziale grazie alla sua elevata specializzazione e professionalità, arrivando a collaborare con alcune tra le più prestigiose aziende italiane.

Oggi CDR Italia, con le sue divisioni dedicate all’industria, alla ricerca e sviluppo e all’automotive, mira a espandersi ulteriormente, puntando al mercato navale, portuale e nautico, settori in cui vede grandi opportunità di crescita. SHIPPING ITALY ha discusso di queste nuove ambizioni con Gaetano Balsamo.

Presidente Balsamo, come può contribuire al mercato marittimo la CDR Italia?

 “La nostra azienda è specializzata nella riparazione, rigenerazione e costruzione di radiatori e scambiatori di calore, competenze che abbiamo esteso dai veicoli industriali a varie industrie. Siamo riconosciuti per l’eccellenza del nostro servizio, in termini di risultati e tempistiche, da rinomati marchi italiani. Questo know-how è prezioso anche per il mercato marittimo, grazie alla continua evoluzione e al potenziamento della nostra struttura.”

Quali sono i vostri interlocutori nel settore marittimo?

“Il nostro focus è sulle officine meccaniche che gestiscono la manutenzione e la riparazione di motori, compressori e gruppi elettrogeni nel settore marittimo, includendo ambiti navali, portuali e nautici. La salinità marina, che causa corrosione, rende la nostra specializzazione ancora più cruciale in questo settore.”

Come vi organizzate per affrontare queste sfide?

 “Siamo attrezzati per intervenire su una vasta gamma di equipaggiamenti portuali e marittimi, offrendo soluzioni rapide e garantite, grazie alle nostre divisioni specializzate e certificate.”

Avete già esperienza con scambiatori per navi?

“Abbiamo vasta esperienza nella riparazione e rigenerazione di scambiatori di calore e Filtri Antiparticolato per navi, lavorando in collaborazione con officine di compagnie di navigazione.”

Perché un cliente sceglie CDR Italia SPA invece di rivolgersi al produttore originale?

“I pezzi di ricambio originali possono essere non disponibili o obsoleti, specialmente per sistemi datati. Inoltre, le compagnie cercano soluzioni rapide, come nel caso dei superyacht. Offriamo tempestività e efficienza, grazie al nostro servizio SOS H24 e garanzia fino a 3 anni.”

Quali sono i tempi e le modalità del vostro servizio SOS H24?

“Con il nostro servizio SOS H24, garantiamo interventi immediati in tutta Italia, inclusi gli interventi sul posto, per risolvere rapidamente ogni problema.”

E i costi dei vostri servizi?

 “Offriamo un ottimo rapporto qualità-prezzo, con risparmi fino al 70% rispetto alla sostituzione con pezzi nuovi, grazie alle nostre divisioni specializzate e certificate.”

Su quali marchi avete lavorato?

“Abbiamo collaborato indirettamente tramite officine esterne con marchi prestigiosi come Riva e Azimut per gli yacht di lusso, e con NASSCO e STX per le navi. Questo dimostra la nostra capacità di offrire servizi specializzati e personalizzati.”

Cosa vi distingue dalla concorrenza?

“La nostra unicità deriva dalla capacità di offrire servizi di rigenerazione e ricostruzione di eccellenza, unici in Europa. La nostra esperienza quarantennale ci consente di servire direttamente grandi industrie e adattare i nostri servizi a nuovi settori, come quello marittimo.”

Operate da tempo in ambito automotive, industria e trasporti; con quali servizi in particolare?

“CDR Italia ha una forte presenza nel settore automotive, collaborando con marchi prestigiosi come Ferrari e Lamborghini, e nel settore dei veicoli industriali e movimento terra, con partnership importanti come quella con CNH Industrial e con Isotta Fraschini e General Motors per i gruppi elettrogeni. La nostra competenza non si limita alla rigenerazione e ottimizzazione di radiatori e altri componenti, ma si estende anche al settore industriale e dei trasporti, dove abbiamo instaurato relazioni solide con aziende leader di mercato.”

Può fornirci un esempio specifico del vostro lavoro nel settore automotive?

“Un progetto interessante di inizio 2024 è stato il nostro intervento sui radiatori di una Ferrari F40, un’auto iconica degli anni ’80. Abbiamo impiegato tecnologie all’avanguardia per potenziarne le prestazioni e l’affidabilità, preservando al contempo l’estetica e il design originale del veicolo.

Quale valore aggiunto offre CDR Italia ai suoi clienti?

“Il nostro principale valore aggiunto è la capacità di creare soluzioni personalizzate, altamente specializzate e sempre orientate all’innovazione. Che ci si rivolga a noi per esigenze legate al settore marittimo, nautico, automotive, industriale o dei trasporti, il nostro obiettivo rimane quello di assicurare la piena soddisfazione dei nostri clienti. Ciò si traduce in servizi di rigenerazione e manutenzione che stabiliscono nuovi standard di eccellenza nel mercato.”

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

DSCF6199 officina Officina2 scambiatore marino3 DSCF6191

 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)