• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Due portuali di Gnv passano da part-time a full time a Genova: Usb esulta

La compagnia ne ascrive però il merito ai “passi calendarizzati nell’ambito del percorso avviato da mesi con le OO.SS. (Cgil, Cisl e Uil) dotate della rappresentatività negoziale richiesta dalle norme”

di Redazione SHIPPING ITALY
11 Marzo 2024
Stampa
USB porto di Genova

Due lavoratori portuali di Grandi Navi Veloci passeranno da impiego part-time a full-time: il sindacato Usb (Unione Sindacale di Base) se ne ascrive il merito ricordando le bataglie messe in atto negli ultimi mesi mentre la compagnia di navigazione lo considera il frutto di un confronto in atto da tempo con i sindacati confederali.

“Porto di Genova: solo la lotta paga, ottenuto il superamento del part-time a full time per i lavoratori GNV e il riconoscimento del RLS su Stazione Marittima” è il titolo della comunicazione di Usb in cui si legge quanto segue. “La settimana comincia nel migliore dei modi: con due vittorie per i lavoratori e le lavoratrici del porto di Genova. Dopo le 96 ore di sciopero degli ultimi mesi, a cui hanno aderito il 100% dei lavoratori di banchina, in questi giorni si è affermata la possibilità del superamento da part-time a full-time, iniziando con un primo passaggio di due lavoratori”. Gandi Navi Veloci ha invece così commentato questa uscita: “Nel prendere atto di alcune ricostruzioni errate circolate su alcuni media, la compagnia conferma di aver concluso positivamente i passi calendarizzati nell’ambito del percorso avviato da mesi con le OO.SS. (Cgil, Cisl e Uil) dotate della rappresentatività negoziale richiesta dalle norme”.

Proprio la rappresentatività all’interno della compagnia di traghetti è l’altro tema caldo. A questo proposito Usb prosegue precisando che, “per quanto riguarda il comparto GNV, rimane in fase di stallo il riconoscimento del RLS (rappresentante dei lavoratori per la sicurezza, ndr), considerato che l’azienda, con il lasciapassare dei sindacati confederali, ignora le procedure di partecipazione operaia e sindacale, riservando il ruolo a una persona scelta dai preposti”.

Il sindacato poi aggiunge: “La situazione cambia per quanto riguarda Stazioni Marittime, dove abbiamo già ottenuto la RSU (rappresentanza sindacale unitaria, ndr) e dove è stato eletto e riconosciuto un delegato USB come Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza! Se tutto ciò è possibile è solo grazie all’organizzazione, alla determinazione e alla coesione dei lavoratori e delle lavoratrici che insieme all’USB lavorano per strappare diritti e dignità ai padroni”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)