• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Sarà il Molo Enel a Spezia a ospitare la fabbrica dei cassoni per il nuovo molo crociere

In arrivo in località Stagnoni l’impianto amovibile di gas naturale liquefatto e gas naturale compresso di Ham Italia

di Nicola Capuzzo
11 Marzo 2024
Stampa
Spezia rendering Molo Crociere

A pochi giorni di distanza dall’avvio della fase esecutiva dei lavori per la realizzazione del nuovo molo crociere del porto di Spezia, l’Autorità di sistema portuale del Mar Ligure orientale ha reso noto dove verranno costruiti i cassoni necessari per l’opera. Un’istanza di concessione presentata da Fincosit rivela infatti che “la mandataria dell’associazione temporanea d’imprese che si è aggiudicata l’appalto per la realizzazione del nuovo molo crociere nel primo bacino della Spezia, ha chiesto il rilascio in concessione demaniale marittima biennale avente ad oggetto una porzione di area del Molo Enel (mq. 3.600) e gli antistanti pecchi acquei (mq. 5.950), in località Pagliari nel Comune della Spezia, al fine di realizzare elementi prefabbricati in cemento armato galleggianti, di depositare i materiali da costruzione per la suddetta attività e ormeggiare i propri mezzi marittimi e di terzi per le attività strettamente connesse”. Chi intendesse presentare osservazioni e reclami contro questa istanza avrà tempo per farlo fino al 5 aprile prossimo.

L’importo del contratto di appalto è di 47.894.834,75 euro oltre a 542.461,80 euro per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. Il progetto ha un quadro economico di spesa di 57 milioni di euro ed è cofinanziato dal fondo complementare al Pnrr per 30 Milioni di euro. La durata prevista dei lavori è stimata in 710 giorni.

Sempre la port authority spezzina ha anche informato circa gli imminenti “lavori di posizionamento impianto amovibile di gas naturale liquefatto e gas naturale compresso nell’area demaniale marittima in località Stagnoni (Sp) di accesso e sosta autotreni al porto mercantile della Spezia”.

La stessa Autorità di sistema portuale precisa infatti che, “con nota assunta al prot. 6776 in data 04.03.2024, la Triacca Trasporti srl ha comunicato la necessità di occupare suolo demaniale marittimo in località Stagnoni, […] in adiacenza all’area di cantiere di cui all’ordinanza 125/2023, al fine di scarica e posizionare con semovente il nuovo impianto Gnl del concessionario HAM Italia Srl”.

Un anno fa il porto di Spezia aveva annunciato che si sarebbe dotato di un impianto amovibile per la fornitura di Gnl e di Gas Naturale Compresso, denominato Edux, agli autotreni a seguito della positiva conclusione della conferenza dei servizi e approvando conseguentemente (con una serie di prescrizioni) il progetto di Ham Italia, già protagonista di analoga iniziativa a Genova.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Al via i lavori del nuovo molo crociere di La Spezia

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)