• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Economia

Calano in valore ma stabili in volume le esportazioni siderurgiche italiane nel 2023

Le vendite estere hanno riguardato 16,2 milioni di tonnellate di prodotti, mentre in valore sono state pari a 23,2 miliardi (-16,9%)

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
28 Marzo 2024
Stampa
Porto di Ravenna – sbarco coils al terminal Sapir

L’export italiano di acciaio è calato a 23,2 miliardi in valore nel 2023 (-16,9% sull’anno precedente), rivelandosi però stabile dal lato dei volumi a 16,2 milioni di tonnellate, dopo la flessione del 6% registrata nel 2022. Lo riporta una analisi dell’Ufficio Studi Siderweb su dati Istat, che evidenzia anche come il calo sia stato più marcato se si guarda solo ai primi 20 poli siderurgici italiani (in cui le vendite estere sono scese del 17,6%, fermandosi a 19,4 miliardi di euro).

Invariato, tra questi, il podio, che vede al primo posto ancora la provincia di Brescia (che però perde il 26,1%), seguita da Udine (-16,8%) e Mantova (-20,4%). Contrazioni molto più alte della media sono poi quelle registrate dai poli di Terni (-39,2%), Genova (-35,3%), Aosta (-29,3%), mentre l’unico che chiude in positivo è quello di Bergamo (+16,2%), incentrato sulla produzione di tubi senza saldatura.

Secondo Gianfranco Tosini dell’Ufficio Studi Siderweb i dati “confermano il consolidamento della geografia dei poli produttivi dell’acciaio italiani che si è venuta a creare dopo la grande crisi del 2008”. Tenendo quell’anno come riferimento, Taranto, dove ha sede Acciaierie d’Italia, che registra nel 2023 un calo dell’81,3% rispetto al 2008 ed è ora al 20esimo posto dei poli italiani, Torino (dove aveva sede Thyssenkrupp, ora chiuso) riscontra un calo del 39,1% mentre a Livorno (dove opera Jsw Steel Italy) le esportazioni in questo intervallo di tempo si sono ridotte del 60,6%, “causandone l’esclusione dai primi venti poli siderurgici italiani”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)