• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

A Gioia Tauro una nuova impresa portuale e una fumata grigia per l’articolo 17

I terminalisti continuano a traccheggiare, mentre in porto arriva un nuovo articolo 16. Ma a salvare l’agenzia del lavoro locale (e quella di Taranto) potrebbe essere un emendamento

di Redazione SHIPPING ITALY
15 Aprile 2024
Stampa
Nuova Meccanica Navale – lavoro a Gioia Tauro su nave Msc

Imbastita da anni dalla locale Autorità di sistema portuale, la creazione di un’impresa fornitrice di manodopera temporanea (ex art.17) nel porto di Gioia Tauro al momento continua a restare una chimera.

A frenare la nascita del nuovo soggetto, che dovrebbe ‘assorbire’ i 77 lavoratori rimasti nei registri dell’Agenzia per il transhipment creata nel 2016, con interventi dello Stato, nell’ambito degli interventi di supporto ai porti di trasbordo container in crisi (analoga realtà nacque a Taranto e simile a Cagliari), sono le riserve dei terminalisti locali, Mct (Msc) e Automar (Grimaldi), chiamati a sottoscriverne il capitale insieme all’Adsp: “Il terminal auto non vuole partecipare, ma ha assunto 26 persone provenienti dall’Agenzia e ne starebbe valutando un’ulteriore quindicina. Per quanto riguarda Medcenter Container Terminal, ci sono problemi sia per quel che riguarda le qualifiche e specializzazioni dei lavoratori rimasti sia per la tariffa ipotizzata – ci stiamo ancora lavorando – per il nuovo articolo 17” ha spiegato Andrea Agostinelli.

Il presidente dell’Adsp calabrese ha rivendicato anche il lavoro svolto – “l’Agenzia ha funzionato, basti pensare che nel 2023 65 dei 77 lavoratori hanno prestato oltre 9.000 giornate di lavoro” – spiegando che per tentare di trovare una soluzione a giorni incontrerà il viceministro alle Infrastrutture e trasporti Edoardo Rixi. A rendere pressante la problematica è il fatto che, mentre a Taranto l’Agenzia è già arrivata a scadenza, a Gioia Tauro vi arriverà a fine mese. È probabilmente anche in vista di ciò che un nuovo articolo 16, la campana Schira Trasporti, si è affacciata nello scalo, ottenendo dall’Adsp la relativa autorizzazione.

Agostinelli però non dispera che la situazione possa essere congelata ancora per un po’, per via per così dire legislativa. Alla Camera, infatti, nei giorni scorsi è stato presentato dal deputato di Fratelli d’Italia Dario Iaia un emendamento al Disegno di legge contenente “disposizioni in materia di lavoro” con cui la vita delle Agenzie dei porti di transhipment verrebbe prorogata fino a fine anno, a fronte dell’ulteriore stanziamento di 6,2 milioni di euro da parte dello Stato. Da vedere, tuttavia, che i tempi di approvazione del provvedimento siano sufficientemente celeri.

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)