• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Grimaldi e Messina ancora al vertice mondiale della flotta di navi ro-ro

Secondo le statistiche di DynaLiners aggiornate al mese di aprile appena trascorso, nella Top 10 degli armatori di navi ro-ro impiegate su traffici deep sea internazionali figurano due società italiane, Ignazio Messina & C. e Grimaldi Group, rispettivamente al secondo e al primo posto. Questa speciale analisi (che esclude le unità car carrier) comprende complessivamente […]

di Nicola Capuzzo
19 Giugno 2020
Stampa
Jolly Vanadio (Messina) 8409 NC

Secondo le statistiche di DynaLiners aggiornate al mese di aprile appena trascorso, nella Top 10 degli armatori di navi ro-ro impiegate su traffici deep sea internazionali figurano due società italiane, Ignazio Messina & C. e Grimaldi Group, rispettivamente al secondo e al primo posto.

Questa speciale analisi (che esclude le unità car carrier) comprende complessivamente 489 navi (inclusi i traghetti) per una stazza lorda media di 13.000 tonnellate e un’età media di 17 anni. In totale la portata lorda del naviglio per il trasporto di rotabili attualmente attivo in giro per il mondo è pari a 6,35 milioni di tonnellate.

Il Gruppo Grimaldi di Napoli è, come detto, di gran lunga il leader di mercato, con 39 navi e oltre 1,1 milioni di tonnellate di portata lorda, vale a dire il 17% del totale della flotta mondiale. La portata media delle sue navi di questa tipologia è pari a 29.400 tonnellate e l’età media di 12 anni.

La genovese Ignazio Messina & C., invece, è il secondo player al mondo con una flotta ro-ro di 367.700 tonnellate di portata e una portata media delle navi pari a 46.000 tonnellate.

Dalla terza alla decima posizione di questa speciale classifica stilata da DynaLiners figurano poi Nyk Pbc, Bahri, Kyowa Shipping, Murmansk Shipping, Eastern Car Liner, Cma Cgm, Gpl e Tako Kaiun.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)