• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

La Regione Fvg sovvenziona ancora i collegamenti marittimi estivi con Croazia e Slovenia

Stanziati dall’ente 6 milioni di euro per il triennio 2024 – 2026

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
8 Maggio 2024
Stampa
Marco M (Liberty Lines)

Come fatto dal 2008 a questa parte con cadenza triennale, la Regione Friuli Venezia Giulia è tornata a supportare con un contributo pubblico l’attivazione di collegamenti marittimi estivi con varie località di Croazia e Slovenia, una attività che fino allo scorso anno ha fatto capo a Liberty Lines (e prima ancora alla sua ormai defunta controllata Trieste Lines).

Il budget previsto in questa nuova edizione dall’ente è pari a 6 milioni di euro, a coprire lo svolgimento di servizi nel corso delle stagioni estive (“indicativamente con inizio a giugno e conclusione a settembre”) degli anni 2024, 2025 e 2026. Stando a quanto indicato negli atti della gara pubblica (in scadenza il prossimo 3 giugno), la richiesta minima è precisamente per lo svolgimento di un collegamento giornaliero (con l’eccezione di una sosta al martedì) da Trieste verso le località di Pirano (in Slovenia) e di Parenzo, Rovigno e Lussinpiccolo (in Croazia), per un servizio annuo di 66 giorni, di cui 57 effettivi di navigazione. Per il 2024 l’avvio della stagione è fissato al prossimo 29 giugno. Relativamente alla unità da impiegarsi sulla linea, il capitolato precisa che dovrà trattarsi di una “una nave passeggeri […] di classe B o superiore e unita veloce da passeggeri di categoria A”, in grado di ormeggiare negli approdi indicati, “adeguata alla navigazione internazionale breve ed alla navigazione notturna”. La nave, si aggiunge, dovrà avere età inferiore ai 20 anni, lunghezza superiore ai 25 metri, capacità di ospitare almeno 180 passeggeri in posti a sedere al coperto e 10 biciclette, nonché essere in grado di raggiungere una velocità di 30 nodi.

Facendo un bilancio dell’andamento dei collegamenti internazionali marittimi attivati nel triennio precedente dalla Regione Friuli Venezia Giulia, l’assessore regionale alle infrastrutture e territorio Cristina Amirante nei mesi scorsi aveva evidenziato in particolare i “risultati positivi” ottenuti sulla tratta Trieste – Lussinpiccolo, riattivata nel 2019, segnalando come questa avesse totalizzato lo scorso anno il transito di “quasi 17mila” passeggeri e di 5.741 biciclette.

F.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)