• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

Bando della Guardia Costiera per la fornitura di nuovi pattugliatori

Varata una gara da (massimo) 104 milioni di euro per la costruzione di una nave più altre nove unità in opzione

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
27 Maggio 2024
Stampa
Guardia Costiera

Continuano gli investimenti del Comando delle Capitanerie di Porto in nuove unità per la Guardia Costiera. Questa volta a essere stata varata è una gara per la realizzazione di una unità navale polivalente d’altura (poi indicato però come Coastal Patrol Vessel, pattugliatore costiero), con opzioni per ulteriori 9. Dall’avviso in Gazzetta Europea che dà il via alla procedura si apprende che i mezzi dovranno avere anche capacità Sar (search and rescue) e che almeno “l’ultimazione o l’allestimento, nonché la consegna, le prove e verifiche di conformità, la garanzia ed il Temporary Support” dovranno avere luogo in Italia per ragioni logistiche e per minimizzare gli eventuali tempi di fermo in caso di attività di manutenzione.

L’appalto – in scadenza il prossimo 16 settembre – ha un valore complessivo di 104 milioni di euro (10,4 quindi quello unitario) e si inserisce nel Programma Nazionale Border Management and Visa Instrument (BMVI) 2021 – 2027, che tra le altre cose si propone di “sostenere le attività di sorveglianza e controllo delle frontiere esterne dell’UE” anche attraverso investimenti in infrastrutture e attrezzature nonché appunto il potenziamento di “velivoli e unità navali”. Per l’equipment marittimo la dotazione è complessivamente di circa 159 milioni di euro, dei quali metà di origine comunitaria e metà dati da risorse nazionali, ed è previsto l’acquisto entro il 2029 di 21 mezzi.

F.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Il prossimo 14 giugno a Genova la prima edizione di “Mare, Finanza e Assicurazioni”

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)