• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Deserta la gara del metro del mare tra Manfredonia e le Tremiti

La procedura si chiude con un nulla di fatto dopo l’esclusione di Ct Peschici Srl

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
12 Giugno 2024
Stampa
Manfredonia porto

Nulla di fatto nella gara della provincia di Foggia a favore dell’attivazione di una linea estiva marittima tra Manfredonia e le Isole Tremiti.

Dopo aver preso atto che alla procedura ha partecipato il solo operatore Ct Peschici Srl – già aggiudicatario in passato del servizio nell’Ati Gargano Metro Marine insieme alla società A.Galli & Figlio Srl  – la commissione ha escluso l’operatore in quanto la documentazione presentata evidenziava alcune carenze. Più nel dettaglio, un requisito fissato nel bando era l’aver ottenuto nel triennio precedente appalti per servizi simili e con importo unitario di almeno 300mila euro, mentre Ct Peschici Srl nella sua offerta avrebbe presentato contratti, in qualità di mandante nella Ati, in cui aveva percentuali di partecipazione del 20% (per il 2022) e del 45% (per il 2023).

Il sostegno della Regione Puglia a favore dell’attivazione di una linea estiva marittima tra Manfredonia e le Isole Tremiti, gestito dalla Provincia di Foggia, aveva un importo di 398.904,55 euro (di cui 332.420,46 ribassabili), a supportare l’avvio di un collegamento attivo per due mesi. Anche nel 2023 il primo tentativo di aggiudicare il servizio si era chiuso con un nulla di fatto, mentre il secondo era andato a buon fine. Probabile quindi che, come fatto lo scorso anno, la provincia provi a breve a indire una nuova procedura con l’obiettivo di assegnarlo prima della prevista partenza, fissata dalla gara ora conclusa al 1 luglio.

F.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)