• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Interviste

E. Grimaldi precisa: “Nessuna Opa, su Hoegh Autoliners solo un ottimo investimento finanziario”

Il numero uno del gruppo armatoriale partenopeo tiene a sottolineare che la sua scalata nell’azionariato della shipping company norvegese è dettata solo da ragionamenti speculativi

di Nicola Capuzzo
17 Settembre 2024
Stampa
Hoegh Trotter – Hoegh Autoliners

Prima di partire per il porto greco di Heraklion, dove domani si terrà una cerimonia di consegna al suo gruppo dello scalo appena acquisito, Emanuele Grimaldi ha letto le notizie emerse a proposito della sua quota azionaria personale salita dal 5 al 10% in Hoegh Autoliners e si affretta a precisare che “non c’è nessuna velleità di avviare una scalata. Si tratta di un investimento finanziario personale fatto perché credo nel settore e nel ritorno di questa azienda, nel business del trasporto via mare di auto”. A SHIPPING ITALY l’esperto armatore partenopeo tiene a sottolineare che “al momento non c’è un interesse a fare un’acquisizione, altrimenti l’operazione l’avrebbe fatta Grimaldi Group e non il sottoscritto personalmente. Sto solo investendo bene i miei denari”.

L’acquisto del 10% di Hoegh Autoliners gli è costato circa 200 milioni di euro ma Grimaldi è convinto di questa strategia d’investimento nel lungo termine avendo già visto crescere in un anno di 120 milioni le quote rilevate non solo in questa società ma in altre aziende armatoriali attive nel business automotive fra cui Gram Car Carriers (azienda sulla quale ha lanciato un’Opa la Msc di Gianluigi Aponte), Wallenius Whilelmsen e altre.

Di Hoegh Autoliners l’imprenditore napoletano loda sia il top management (“in particolare l’amministratore delegato Andreas Enger”) che il primo azionista (“la famiglia Hoegh è molto seria e in passato è stata socia di primari player come Maersk”) e soprattutto vede prospettive di crescita molto interessanti per il titolo dal momento che l’azienda genera profitti annuali da 600 milioni di dollari, con un Ebitda di 736 milioni e a fronte di ricavi pari a 1,44 miliardi. Il suo valore alla Borsa di Oslo è oggi di 2,2 miliardi, poco evidentemente per una società che sta guidando la corsa all’innovazione nel settore e che opera con una flotta di oltre 30 navi a cui si aggiungono una dozzina di nuove costruzioni già commissionate ai cantieri.

“L’innovazione e la sfida verso la decarbonizzazioni la possono guidare solo i grandi player come loro o come noi di Grimaldi Group che abbiamo avviato un piano d’investimenti di 17 navi da 9.000 Ceu (car equivalent unit, ndr) di portata, l’ordine di car carrier più grande della storia” aggiunge Emanuele Grimaldi. Quest’ultimo, nonostante i dazi incrociati che rischiano di rallentare i traffici di automobili fra Asia ed Europa, si dice convinto che le prospettive per il business del trasporto via mare di veicoli nuovi siano particolarmente incoraggianti. “Siamo di fronte a una rivoluzione senza precedenti” è la conclusione. “Dopo il Covid, e grazie alla spinta della Cina, siamo passati – spiega – da un traffico di 400mila auto all’anno a uno di 400mila mezzi al mese spediti via mare e di lavoro per noi armatori ce ne sarà fino al 2050 perché in giro per il mondo esistono 2 miliardi di auto da sostituire e da togliere dalle strade”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Emanuele Grimaldi accelera la scalata a Hoegh Autoliners

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)