• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Rumor crescenti sull’interesse di Cma Cgm per Corsica Ferries

Il numero uno degli armatori francesi vorrebbe un presidio più sostanziale dei collegamenti per l’isola, mentre Mattei venderebbe prima di affrontare l’investimento della decarbonizzazione

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
17 Ottobre 2024
Stampa
Corsica Ferries

Sarebbero in corso grandi manovre nel Mediterraneo francese.

Lo sostiene un editoriale del giornale Le Marin, secondo il quale la più grande compagnia armatoriale francese, Cma Cgm, avrebbe messo nel mirino l’acquisizione di Corsica Ferries.

Plurime le motivazioni. Cma Cgm riterrebbe troppo marginale la quota del mercato ro-pax da e per l’isola guadagnata attraverso l’acquisizione di La Méridionale, frustrata nel tentativo di allargarsi dalla presenza dell’incumbent Corsica Linea, beneficiario fino al 2029 del grosso delle sovvenzioni pubbliche ai collegamenti, come mostrerebbero il tentativo fallimentare di avviare una linea fra Toulon e Île-Rousse e la discrezione con cui la compagnia starebbe lavorando all’apertura di un collegamento fra Toulon e Bastia, in aperta concorrenza alla Marsiglia – Bastia di Corsica Linea.

Alla volontà di Cma Cgm (e alle possibilità di espansione orizzontale e verticale che la compagnia ha mostrato possedere dopo le ricche stagioni del covid) farebbero da contraltare secondo la testata trasnsalpina i fattori per cui Corsica Ferries potrebbe trovar oggi conveniente cedere.

In primis ci sarebbe all’orizzonte una chiusura del sistema sovvenzionale francese, di cui Corsica Ferries ha sempre indirettamente beneficiato, potendo permettersi una flessibilità (a partire dall’impiego di bandiera e marittimi non francesi) preclusa alle compagnie convenzionate. Un’eventualità che la esporrebbe a un confronto più diretto coi competitor e a un ulteriore deterioramento della sua posizione all’interno dell’associazionismo di categoria transalpino (Armateurs de France). Non ultimo, a giocare ci sarebbe la sfida della carbonizzazione, che richiederà sforzi finanziari notevoli agli armatori negli anni a venire.

Secondo Le Marin il dossier sarebbe già stato valutato dalle parti e l’operazione non supererebbe i 500 milioni di euro.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)