• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Calisa ha rilevato la tanker Allegra da Premuda che intanto cede un’altra gemella

La società di Novella ha intanto presentato istanza per il bunkeraggio anche al porto di Savona

di Redazione SHIPPING ITALY
19 Novembre 2024
Stampa
Allegra (da Finav a Calisa)

La flotta di navi cisterna controllate dalla shipping company Calisa (Carichi Liquidi Societa Armatoriale) è salita a quattro unità.

Si tratta, secondo quanto ricostruito da SHIPPING ITALY, della nave cisterna medium range Allegra che da Premuda è stata da poco ceduta, per oltre 20 milioni di dollari, alla società oggi guidata da Valeria Novella. Fonti di mercato danno per fatto e concluso questo affare già in estate ma il passaggio effettivo di proprietà potrebbe essere avvenuto più recentemente.

In ogni caso la conferma implicita di questo investimento emerge pubblicamente dal sito web di Calisa dove la nave Allegra campeggia già nella fleet list affianco alle altre tre tanker già da tempo sotto il controllo, ovvero Zefirea, Iblea e Maritea. A queste poi, come già rivelato pochi giorni fa sempre da SHIPPING ITALY, anche la bunker tanker Brezzamare dovrebbe passare dalla flotta di Ciane a quella di Calisa (entrambe le aziende fanno capo alla stessa holding Sofipa (Società Finanziamenti Partecipazioni Spa) che ha presentato istanza per operare nel trasporto e fornitura fisica di carburante alle navi non solo in porto a Genova ma ora anche a Savona.

Da un punto di vista tecnico la MR tanker Allegra è una chemical/products tanker da 40.400 tonnellate di portata lorda, costruita (originariamente per Motia Compagnia di Navigazione) e consegnata nell’autunno del 2009 dal cantiere navale rumeno Santierul Naval Constantza e fino a poche settimane fa era di prorpietà di Finav, veicolo di turnaround controllato da Pillarstone Italy con il supporto di Premuda in qualità di partner tencico per la gestione del naviglio.

Sempre a proposito di Calisa è evidentemente fallito, invece, l’acquisto della nave cisterna Ars Et Labor (una MR1 del medesimo cantiere rumeno e da 40.000 Tpl) che la scorsa primavera diverse fonti di mercato davano per imminente al prezzo di quasi 25 milioni di dollari. Quali siano state le cause dell’affare saltato non è noto.

Tornando infine a Premuda risulta essere in prossima uscita dalla flotta anche la nave Nina, anch’essa una MR da 40.400 tonnellate, costruzione del cantiere Santierul Naval Constantza ma entrata sul mercato nel 2010; acquirente dovrebbe essere la shipping company greca Ancora Investment per 24 milioni di dollari. Con questa vendita la società guidata dall’amministartore dleegato Marco Fiori ha messo a segno un ulteriore dismissione giustificata dall’obiettivo di procedere a un più ampio programma di ringiovanimento degli asset operati.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)