• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Chiusa la ristrutturazione di Perseveranza Navigazione: Pillarstone e Dea capital si spartiscono la flotta

Finav, il fondo per la gestione di crediti nel settore dello shipping gestito dall’asset manager irlandese Davy Global Fund Management con l’advisory di Pillarstone Italy e Dea Capital Alternative Funds Sgr hanno annunciato oggi la conclusione dell’operazione di ristrutturazione del debito del Gruppo Perseveranza Spa di Navigazione e il conseguente deposito ai sensi dell’art. 182 […]

di Nicola Capuzzo
31 Luglio 2020
Stampa
Freight Margie (Perseveranza di Navigazione)

Finav, il fondo per la gestione di crediti nel settore dello shipping gestito dall’asset manager irlandese Davy Global Fund Management con l’advisory di Pillarstone Italy e Dea Capital Alternative Funds Sgr hanno annunciato oggi la conclusione dell’operazione di ristrutturazione del debito del Gruppo Perseveranza Spa di Navigazione e il conseguente deposito ai sensi dell’art. 182 bis Legge Fallimentare presso il Tribunale di Napoli.

Perseveranza di Navigazione opera attualmente una flotta di otto bulk carrier e crude oil e product tankers. In base all’accordo, i maggiori creditori Finav – Pillarstone e Dea Capital Alternative Funds Sgr diventeranno proprietari delle navi bulk carrier e cisterna che garantivano i rispettivi crediti e che resteranno per un periodo in gestione al gruppo partenopeo.

Questo complesso accordo, che ha un controvalore complessivo di 250 milioni e coinvolge anche Taconic e Hcob, riguarda quattro società del gruppo e garantisce la continuità aziendale alla compagnia attiva da quattro generazioni sul mercato dello shipping.

Nel dettaglio, l’operazione prevede tra l’altro il trasferimento da un lato di quattro navi a Finav, che ad oggi gestisce asset per un controvalore di oltre 500 milioni di dollari nei confronti di nove società armatoriali italiane, e dall’altro di 3 navi a Dea Ccr Shipping, che ha in gestione 200 milioni di dollari nei confronti di otto società armatoriali.

Gaudenzio Bonaldo Gregori, amministartore delegato di Pillarstone Italy, ha così commentato: “Con l’accordo annunciato oggi, da un lato viene garantita la continuità di una delle aziende che hanno fatto grande la navigazione italiana nel mondo e dall’altra rafforziamo con ulteriori investimenti industriali il percorso di crescita di Finav come player nel settore dello shipping in Italia”.

Gianandrea Perco, amministratore delegato di Dea Capital Alternative Funds Sgr, a sua volta ha dichiarato: “L’operazione consente al Fondo Ccr Shipping gestito da Dea Capital Alternative Funds Sgr di eseguire il proprio mandato di recupero dei crediti attraverso il repossess e la valorizzazione di tre unità navali che continueranno ad essere gestite salvaguardando le competenze specifiche di chi li ha operate fino ad oggi. Per il Fondo Ccr Shipping questa è la quinta operazione in 18 mesi dal lancio”.

Angelo D’Amato, amministratore delegato del Gruppo Perseveranza, ha commentato dicendo: “Siamo contenti di essere riusciti a realizzare un accordo complesso, ma sempre con il supporto dei due creditori principali, che consentirà il completo risanamento della posizione debitoria del gruppo, dopo un lungo periodo di crisi, garantendo la continuità aziendale. Affronteremo con rinnovata fiducia le nuove sfide che arriveranno dal mercato, forti della collaborazione e fiducia dei nostri nuovi partners”.

Hanno agito in qualità di advisor legali per i creditori Linklaters, Cleary Gottlieb, Bonelli Erede & Pappalardo, Watson Farley oltre allo Studio Berlingieri Maresca. Legance ha invece agito in qualità di advisor legale per la società. KPMG e Venice Shipping & Logistics hanno invece ricoperto il ruolo di advisor finanziario e industriale a supporto dell’operazione.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Pillarstone and DeA Capital take control of Perseveranza fleet

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)