• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Nuovo traffico ferroviario di rinfuse secche dal porto di Savona

Treno settimanale da maggio in partenza dal But Port Terminal, che ha chiesto di estendere la concessione

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
14 Febbraio 2025
Stampa
1 (5)

Dopo circa 20 anni, dal terminal But di Savona ricomincerà a muoversi un servizio ferroviario merci.

“In quel caso si trattava di un treno di ferroleghe per le Acciaierie di Cogne. Quello che partirà a maggio, invece, sarà organizzato da uno dei nostri attuali clienti, che movimentano rinfuse secche di ambito industriale, dai fertilizzanti, alle sabbie silicate, al sale antigelo” svela a SHIPPING ITALY Gerardo Ghiliotto, amministratore delegato del terminalista di Savona, che per le “aumentate necessità operative e implementazione traffico ferroviario” (questa la dicitura ufficiale sull’istanza) ha appena chiesto all’Autorità di sistema portuale del Lar Ligure occidentale di ampliare di 1.500 metri quadrati la propria concessione quadriennale sui piazzali posti nella parte più occidentale dello scalo savonese.

“Si tratterebbe di un completamento e di una razionalizzazione dell’area scoperta che integra la concessione (questa decennale, in scadenza nel 2030) del nostro magazzino” spiega Ghiliotto: “L’area aggiuntiva è frontale al punto di carico ferroviario, ideale quindi per il nuovo servizio. Non possiamo ancora svelare il cliente, ma si tratterà di un collegamento in import su base settimanale, per un’impresa italiana, con destinazione raccordata a una distanza di circa 200 km. Sarà un treno da 450 metri e verranno utilizzati carri con contenitori open top per rinfuse, nell’ambito di un sistema di triangolazioni fra diversi siti italiani già rodato dal cliente”.

L’entusiasmo per il ritorno al ferroviario è evidente: “Sicuramente è una modalità complicata in Italia, ma non impossibile. Confidiamo che da questo primo servizio possano aprirsi nuove opportunità. Vero che qui è difficile organizzare treni lunghi, ma è altrettanto vero che disponiamo di direttrici e tracce poco congestionate, appetibili per clienti che dispongano magari di magazzini raccordati, anche a distanze più lunghe di quella in questione” conclude Ghiliotto, aggiungendo che “per il nuovo servizio puntiamo sul nostro organico attuale, nel quale stiamo inserendo un paio di unità aggiuntive”.

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)