• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Con l’aggiunta di una terza nave fra Turchia e Trieste s’inasprisce la guerra di Grimaldi a Dfds

L’a.d. della shipping company partenopea in un’intervista a un media danese ha avvertito il competitor che è pronto a rimanere finchè la linea non sarà in guadagno

di Redazione SHIPPING ITALY
21 Marzo 2025
Stampa
Eco Mediterraneo (Grimaldi) – HHLA PLT Italy a Trieste

Il confronto concorrenziale sull’autostrada del mare fra Turchia, Grecia e Italia diventa ancora più agguerrito.

Il Gruppo Grimaldi ha annunciato di “continua a investire sulle linee tra Italia e Turchia” con l’inserimento “a partire dal 24 marzo di una terza nave di classe Eco che si unisce alla linea Trieste – Patrasso – Ambarli – Gemport”.

Il nuovo innesto è la nave ro-ro Eco Salerno che, insieme ad Eco Malta ed Eco Mediterranea, “consentirà di aumentare maggiormente la capacità sulle linee tra Italia e Turchia, potendo così contare su 520 spazi per unità rotabili per partenza”.

Eco Salerno è stata appena consegnata dal cantiere cinese Jinling ed è la penultima di 14 nuove ro-ro della serie GG5G e può vantare, come le sue unità gemell, ha una capacità di 7.800 metri lineari (equivalenti a oltre 500 semi-rimorchi).

L’ingresso della shipping company partenopea sulla rotta fra Turchia e Trieste è avvenuto lo scorso settembre e nel corso degli ultimi mesi la presenza è progressivamente cresciuta. Nei giorni scorsi l’amministratore delegato Emanuele Grimaldi, in un’intervista rilasciata al media danese Shipping Watch, ha mandato messaggi chiari al competiror Dfds. La guerra al ribasso sui noli per guadagnare quota di mercato ricorda molto quella che da anni Grimaldi ha in atto nel Mar Tirreno contro Gnv e Moby.

“Dfds ha acquistato Ekol e ha creato un monopolio. Un buon generale sa quando entrare in guerra e dove fare la guerra. Allo stesso modo, un buon amministratore delegato sa dove e quando iniziare la linea. Questo è esattamente ciò che sto facendo ora” ha dichiarato Grimaldi. L’inevitabile pressione sui prezzi del trasporto marittimo non lo spaventa: “L’azienda ha in cassa 1,5 miliardi di euro di liquidità, quindi resterò finché la linea non sarà redditizia”. Il break even, secondo l’esperto armatore napoletano, potrebbe essere raggiunta già entro la fine di quest’anno. Nei giorni scorsi la quota di mercato di Grimaldi sulla linea Italia – Turchia ha raggiunto il 37% e il raggiungimento di una quota del 50% consentirebbe di raggiungere il pareggio. “Le mie navi hanno lo stesso consumo di carburante e lo stesso equipaggio delle imbarcazioni Dfds, ma il doppio della capacità di carico. Possono trasportare 500 camion. Sono più produttive e, con l’eco-design, molto efficienti e con tutti i tipi di tecnologia verde a bordo. Ecco perché ho deciso di entrare sul mercato nel momento giusto” ha concluso, sottolineando che ha accolto una richiesta pervenuta dal mercato che temeva un monopolio di Dfds sulla rotta.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Ecco relatori e sponsor già confermati per il Business Meeting “Traghetti e ro-ro” del 9 Maggio

Dfds preannuncia un 2025 meno ricco in Mediterraneo per via della concorrenza (di Grimaldi)

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)