• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Politica&Associazioni

Ionian Shipping Consortium festeggia i primi dieci anni e si prepara al futuro di Taranto

Il presidente Pentassuglia sottolinea come la forza della rete sia stato il plus che ha consentito a molte agenzie marittime tarantine di attraversare uno dei decenni più complicati del porto ionico

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
31 Marzo 2025
Stampa
Immagine WhatsApp 2025-03-31 ore 10.52.40_4b21b439

“L’inizio fu travolgente, partimmo in cinque e in trenta giorni eravamo già raddoppiati. E forse per questo rapido associarsi di molte teste cominciarono quasi subito, da fuori, a darci per spacciati: senza capire che era proprio questa molteplicità di vedute la nostra forza”.

Dieci anni dopo, festeggiato da pochi giorni il primo compleanno a due cifre, Ionian Shipping Consortium, l’associazione consortile di agenti marittimi tarantini fondata nel 2015, è invece ancora al suo posto e il presidente Gerardo Pentassuglia ne esalta il modello: “Senz’altro tenere insieme tante teste non è stato semplice. Ma è anche ciò che ci ha consentito di comprendere meglio le sfide, le potenzialità e le criticità del territorio, offrendo ad esso le risposte più adatte che fornitori di servizi come sono le nostre imprese possano dare”.

Il tutto in un contesto tutt’altro che semplice: “In questo decennio a Taranto abbiamo assistito alla feroce crisi della siderurgia, che ha impattato sulla grande industria, che è tutt’oggi il motore dello scalo. E non dimentichiamo il tracollo del transhipment e poi covid e pandemia. Anni tristi, insomma. Ciononostante le imprese dello shipping hanno tenuto. Abbiamo affiancato l’industria nel ripensamento degli schemi preesistenti e lavorato a nuovi filoni, penso ad esempio al crocieristico, un settore inesistente a Taranto 10 anni fa”.

Per Pentassuglia però l’anima del porto di Taranto resta industriale: “Sono stati anni difficili, ma il rilancio del polo siderurgico ora sembra alla portata col passaggio di proprietà dell’ex Ilva. E nuove opportunità stanno prendendo forma: in primis il siderurgico, ma anche altri filoni come il fotovoltaico. Le imprese del consorzio si sono adeguate e si stanno adeguando, ad esempio sviluppando servizi tipici del settore energetico come quello delle perizie. E continueranno a farlo, confrontandosi con chiunque occorrerà, sia esso Baku Steel o altri”.

A monte il modello consortile manterrà saldi i suoi cardini: “Formazione specialistica, focus sui giovani e rapporto col territorio. Non solo con le sue imprese, ma anche con le istituzioni, rafforzando ulteriormente il legame già forte con la Capitaneria di porto e con l’Autorità portuale, ora destinata a cambiare timone. Taranto ha grandi spazi, spesso vuoti, e infrastrutture di prim’ordine: si tratta di sfruttarli al meglio. Isc può aiutare in questo, forte d’un’esperienza oggi decennale e di una rete cresciuta e in crescita – abbiamo all’esame del direttivo alcune richieste di adesione – che rappresenta la forza di questo modello. Un modello che, chissà – chiude Pentassuglia – potrebbe essere d’ispirazione anche per altri porti”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Gerardo Pentassuglia

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)