• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Moby e Ichnusa Lines ancora insieme sulla S.Teresa di Gallura – Bonifacio

Sulla linea estiva 2025 con Osp continueranno a essere impiegate le navi Ichnusa e Giraglia, che a breve sarà sostituita dal Liburna

di FRANCESCA MARCHESI
7 Aprile 2025
Stampa
Ichnusa (Ichnusa Lines – Genova Trasporti Marittimi) (2)

Torneranno a essere operati con la stessa impostazione degli ultimi anni anche nella prossima stagione estiva 2025 i collegamenti marittimi con obbligo di servizio pubblico tra Santa Teresa di Gallura e Bonifacio, in Corsica.

Lo si apprende da una determinazione della Regione Sardegna che porta la data del 31 marzo, in cui l’ente segnala di avere autorizzato a operare sulla linea, nel periodo compreso tra il 1 aprile e il 31 ottobre 2025, Moby e Genova Trasporti Marittimi, la joint venture tra Finsea e San Giorgio del Porto che opera commercialmente con il brand Ichnusa Lines. Sulla linea potranno continuare a essere impiegate la nave Ichnusa (capacità di 350 persone e 50 auto) per Gtm/Ichnusa Lines e la Giraglia (400 passeggeri e 100 automobili) per Moby, per le quali la Capitaneria di Porto de La Maddalena ha confermato a metà marzo la validità delle “certificazioni necessarie per intraprendere la navigazione richiesta”. Al riguardo, Moby ha confermato a SHIPPING ITALY che la seconda sarà sostituita a breve dal traghetto Liburna, attualmente in bacino a Livorno proprio con lo scopo di dotarsi della certificazione necessaria all’impiego su una tratta internazionale, quale appunto quella tra Sardegna e Corsica.

Le autorizzazioni rilasciate ai due operatori, come già noto, prevedono l’assolvimento di obblighi di servizio pubblico (in assenza però di compensazioni, trattandosi di un collegamento per il quale le indagini effettuate in passato hanno evidenziato la presenza di un “parziale interesse” del mercato per il periodo estivo).

Già infine approvato dalle varie autorità marittime competenti – italiana e francese -, nonché dalla AdSP del Mare di Sardegna, il piano per lo svolgimento del servizio. Anch’esso, per la stagione estiva 2025, ricalcherà quello già utilizzato in passato, con Moby a svolgere il 62,5% del totale delle corse programmate e Genova Trasporti Marittimi che effettuerà il rimanente 37,5%.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)