• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Al porto di Ravenna nuova piattaforma digitale per una gestione dei treni più efficiente

Operativa la Rail Management Platform sviluppata da Circle e commissionata dall’Adsp Macs per rafforzare anche la competitività del sistema portuale italiano a livello internazionale

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
9 Aprile 2025
Stampa
Mercitalia treno merci porto Ravenna rinfuse

Circle S.p.A., specializzata nella digitalizzazione portuale e logistica intermodale, annuncia, con la chiusura della prima fase del progetto, la piena operatività della Rail Management Platform, il nuovo modulo ferroviario del Port Community System (Pcs), completato tra dicembre 2024 e marzo 2025.

La fase conclusa ha coinvolto, per quanto riguarda i treni pilota, stakeholder quali Terminal Container Ravenna (Tcr), Docks Cereali, Viglienzone Adriatica, Hannibal (Gruppo Contship) e la Rete di Impresa Dinazzano Po/Mist, segnando un avanzamento significativo nel processo di digitalizzazione e ottimizzazione dei flussi informativi relativi alla gestione dei convogli ferroviari nel porto.

La Rail Management Platform sviluppata centralizza digitalmente gli scambi informativi tra terminal portuali, operatori multimodali, gestore della manovra e imprese ferroviarie, gestendo in tempo reale I flussi di informazione dell’ingresso e dell’uscita dei treni per semplificare e velocizzare i processi.

Nei prossimi mesi, la piattaforma integrerà i Servizi I-Rail dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli per la gestione informatizzata dei controlli doganali sulle merci in uscita mediante ferrovia, con l’obiettivo di migliorare l’efficienza e la sicurezza nelle operazioni.

L’adozione della Rail Management Platform rientra in un progetto nazionale per digitalizzare i porti italiani, rendendoli più interconnessi e moderni, ed è interoperabile con la Piattaforma Integrata di Circolazione (Pic) di Rfi per il monitoraggio in tempo reale dei treni sulle linee nazionali. “Con questo sviluppo, “Il Porto di Ravenna conferma il suo impegno per la modernizzazione e l’efficienza infrastrutturale, mirando a rafforzare la competitività e promuovere un trasporto più sostenibile e intelligente”, spiega la nota.

Luca Abatello, amministratore delegato di Circle Group, ha sottolineato l’impegno dell’azienda nel supportare l’innovazione portuale come da piano industriale  “Connect 4 Agile Growth”, esprimendo orgoglio per il contributo a questo progetto strategico commissionato dall’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centro-Settentrionale nell’ambito del progetto Promares, finanziato dalla Commissione Ue nel programma Interreg Italy-Croatia, che rappresenta un passo fondamentale verso un trasporto ferroviario portuale più efficiente, sicuro e sostenibile, rafforzando la competitività del sistema portuale italiano a livello internazionale.                        

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)