• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Nuova gru da 125 tonnellate per Salerno Container Terminal

Il terminal salernitanto del Gruppo Gallozzi potenzierà l’equipment con una Konecranes Gottwald di ultima generazione

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
16 Aprile 2025
Stampa
ter029

Salerno Container Terminal, parte del Gruppo Gallozzi, ha ordinato una nuova gru portuale mobile Konecranes Gottwald ESP.10 con alimentazione esterna. L’ordine è stato registrato nel primo trimestre del 2025 e la consegna è prevista per il quarto trimestre del 2025.

Dotata di un braccio da 64 metri e una capacità di sollevamento massima di 125 tonnellate, la gru verrà utilizzata per movimentare container su navi super post-Panamax fino a 15.000 Teu e 22 file di container. È inoltre progettata per operare con uno spreader a doppio sollevamento.

La gru è dotata di alimentazione esterna, quindi può essere collegata direttamente alla rete elettrica. Questo aumenta l’efficienza del gruppo propulsore, aiutando Sct a ridurre le emissioni locali e a raggiungere i propri obiettivi di eco-efficienza. “La nuova gru ridurrà significativamente i tempi di carico e scarico per le navi di ultima generazione. Allo stesso tempo, stiamo migliorando l’eco-efficienza delle nostre operazioni e stiamo dando un esempio di elettrificazione in tutta la regione” ha affermato Agostino Gallozzi, presidente del Gruppo Gallozzi.

Sct ha iniziato a utilizzare le gru portuali mobili Konecranes Gottwald nel 1990. Quest’ultimo accordo fa parte di un progetto di rinnovamento del terminal da 10 milioni di euro, che include investimenti in attrezzature e infrastrutture per supportare la transizione verso una movimentazione container a basse emissioni. “Sct punta a diventare il terminal più eco-efficiente del Mediterraneo. L’impegno del Gruppo Gallozzi per l’elettrificazione e la digitalizzazione si allinea perfettamente con la strategia di Konecranes per operazioni portuali eco-efficienti e modernizzate” ha commentato Giuseppe Di Lisa, Vicepresidente Vendite e Marketing di Konecranes Mobile Harbor Cranes.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)