• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Circle punta sull’interoperabilità dei nodi logistici

Nuovo investimento da 400mila euro per l’integrazione informatica del sistema logistico nazionale

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
28 Aprile 2025
Stampa
Rail-Hub-Milano

Circle, software house genovese quotata sul mercato Euronext Growth Milan, a capo dell’omonimo Gruppo specializzato nell’analisi dei processi e nello sviluppo di soluzioni per l’innovazione e la digitalizzazione dei settori portuale e della logistica intermodale, oltre che nella consulenza internazionale sui temi del Green Deal e della transizione energetica – ha annunciato l’avvio, tramite la controllata eXyond, di un nuovo progetto strategico per l’interoperabilità informatica dei nodi logistici nazionali, coerente con le direttive europee e gli obiettivi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr).

Il programma, che ha coinvolto differenti progetti con diversi nodi intermodali per un investimento totale di circa 400.000 euro, nasce con l’obiettivo di implementare servizi federativi fra i differenti nodi e i differenti attori della logistica intermodale.

“Al centro dell’intervento vi è lo sviluppo di connettori tra i sistemi informativi dei nodi e l’infrastruttura nazionale digitale. Il progetto prevede inoltre l’interoperabilità con la piattaforma e-Cmr sviluppata da Accudire e già impiegata in numerosi contesti, con l’obiettivo di garantire la piena interoperabilità tra pubblico e privato e il rispetto delle normative tecnologiche europee”.

“Questo progetto conferma la nostra distintività nella digitalizzazione della catena logistica e il nostro impegno concreto nell’attuazione dei principi di interoperabilità promossi a livello europeo e nazionale, come da nostro piano strategico Connect 4 Agile Growth” ha dichiarato Luca Abatello, Ceo di Circle Group: “L’esperienza acquisita nei contesti europei a differenti tavoli istituzionali ci permette di guidare l’innovazione verso un sistema logistico sempre più integrato, efficiente e sostenibile. Siamo orgogliosi di essere parte attiva di un percorso che ha un impatto diretto sull’intero ecosistema del trasporto intermodale merci italiano ed europeo”.

Il progetto si concluderà entro 12 mesi, con milestone intermedie definite in linea con il cronoprogramma Next Generation EU.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)