• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Totorizzo indagato sul ‘caso Minervini’: “Mio impegno nel lavoro portuale senza alcuna ombra”

L’imprenditore pugliese coinvolto nell’inchiesta che interessa il sindaco e riguarda anche l’affidamento della nuova banchina a Molfetta da realizzare in project financing con Msc

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
30 Aprile 2025
Stampa
Istop Spamat – Msc

Vito Totorizzo, amministratore e fondatore di Istop Spamat, interviene sul caso dell’indagine avviata dalla Procura della Repubblica di Trani che lo vede protagonista insieme al sindaco di Molfetta Tommaso Minervini. Il prossimo 2 maggio saranno sottoposti a un interrogatorio preventivo come disposto dal gip Marina Chiddo.

Il primo cittadino, al suo secondo mandato e a capo di una giunta di liste civiche, è coinvolto in una inchiesta che conta complessivamente otto indagati, relativa a presunti favori fatti a imprenditori in cambio di sostegno elettorale. Le ipotesi di reato, contestate a vario titolo, sono corruzione, turbativa d’asta, peculato e falso, per un totale di 21 capi di imputazione.

L’attività di indagine è successiva agli accertamenti eseguiti dai finanzieri che tre anni fa hanno iniziato a indagare su possibili irregolarità nella gara per la realizzazione di una nuova area mercatale: il cantiere fu poi sequestrato. Da queste verifiche sarebbero emerse altre irregolarità e ora sono indagati anche l’autista del sindaco, Tommaso Messina, il luogotenente della Guardia di finanza, Michele Pizzo, l’imprenditore portuale Vito Leonardo Totorizzo, i dirigenti comunali Alessandro Binetti, Lidia De Leonardis e Domenico Satalino, e il funzionario Mario Morea.

“Dopo lunghi anni di indagini – ha scritto Minervini sui suoi canali social – mi hanno notificato un avviso di comparizione e dovrò essere interrogato preventivamente in relazione a vicende amministrative con riferimento alle quali la Procura chiede misure cautelari”. Poi aggiunto: “Sono profondamente addolorato e mortificato per quanto accaduto perché, a giudicare dalle contestazioni a me elevate, vengono letti in chiave di penale rilevanza fatti e circostanze della gestione politico-amministrativa della città che, invece, ad una lettura semplice e lineare, disvelano condotte svolte sempre nell’interesse della collettività e poste in essere, paradossalmente, proprio per evitare le collusioni e le irregolarità di cui mi si accusa”. Il primo cittadino confida “di poter risolvere quanto prima ogni profilo di questa incresciosa e imbarazzante situazione”.

Per quanto riguarda il ruolo e le contestazioni mosse a Totorizzo si tratterebbe della candidatura del figlio (Giuseppe Totorizzo) per una promessa di appalto relativa alla gestione delle banchine del porto di Molfetta. Secondo quanto ricostruito da fonti di stampa locale in ballo c’era una commessa da 12 milioni di euro.

“Confido nel Gip che mi ascolterà il 2 maggio affinché colga le mie ragioni e valuti il mio impegno cinquantennale nel lavoro portuale senza alcuna ombra nell’interesse esclusivo dei porti e del mondo che vi lavora. Sono certo di essere indenne da sotterfugi o attività poco chiare. Attendo fiducioso la valutazione delle mie risposte da parte del giudice delegato” ha fatto sapere Vito Totorizzo a SHIPPING ITALY.

Le circostanze risalgono alla sfida elettorale delle comunali 2022 quando il primo cittadino, in concorso conAlessandro Binetti, dirigente del settore Territorio, “al fine di affidare a Totorizzo (e quindi alla sua società, la Istop Spamat S.r.l.) direttamente o tramite interposta persona, la realizzazione e la gestione” della banchina di riva del nuovo porto “impedivano la gara e ne allontanavano gli offerenti mediante promesse, collusioni ed altri mezzi fraudolenti”.

In cambio, secondo gli inquirenti, l’imprenditore avrebbe ricambiato col supporto elettorale a Minervini e la candidatura del figlio Giuseppe Totorizzo nella lista “Insieme per la città”. Un sostegno elettorale anche in vista del secondo turno delle amministrative contro l’ex magistrato Pasquale Drago, candidato sindaco del centrosinistra. Per l’accusa “un patto corruttivo”: voti in cambio della promessa di un appalto milionario.

Un appalto da 12 milioni di euro (oltre 5,5 milioni di euro ministeriali e 6,4 di fondi comunali) da affidare con una “procedura di evidenza pubblica di partenariato pubblico-privato” terminata , però, senza vincitori. E Totorizzo (difeso dall’avvocato Maurizio Masellis) “non solo già sapeva di essere il ‘beneficiario’, ma aveva già reperito il cofinanziatore privato”, ovvero il Gruppo Msc di Gianluigi Aponte. “È disposto a mettere i soldi… facciamo subito un project financing” aveva detto l’imprenditore pugliese.

Il 16 settembre 2022 Minervini, ripreso dalle microspie, “prometteva” a Totorizzo “la gestione dell’opera”; “Non solo la banchina, pure il finanziamento dello sbancamento”. Il sindaco “indicava con la mano” Totorizzo a Binetti “come il favorito dell’aggiudicazione” della banchina.

Istop Spamat negli ultimi mesi è stato al centro di interessi da parte della stessa Msc e di F2i Holding Portuali che vedrebbero nei terminal multipurpose pugliesi di Totorizzo un’azienda da acquisire.

N.C.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

La barese Istop Spamat di Totorizzo contesa fra Msc e Fhp

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)