• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Featured

Continua la corsa al rialzo dei noli container

Complice una progressiva ripresa della domanda di trasporto merci via mare, ed evidentemente una meno che proporzionale aumento dell’offerta di stiva da parte dei vettori marittimi, i noli spot per le spedizioni di carichi containerizzati continuano a salire un po’ in tutte le principali rotte mondiali. Lars Jensen, esperto analista e vertice di SeaIntelligence Consulting, […]

di Nicola Capuzzo
21 Agosto 2020
Stampa
Imbarco container su nave NC 8715

Complice una progressiva ripresa della domanda di trasporto merci via mare, ed evidentemente una meno che proporzionale aumento dell’offerta di stiva da parte dei vettori marittimi, i noli spot per le spedizioni di carichi containerizzati continuano a salire un po’ in tutte le principali rotte mondiali.

Lars Jensen, esperto analista e vertice di SeaIntelligence Consulting, ha evidenziato questo trend crescente nelle tariffe per il trasporto via mare di container anche se gli incrementi su alcune rotte sono notevolmente maggiori rispetto ad altre.

“Se metto a confronto le prime tre settimane di agosto di quest’anno con lo stesso periodo del 2019 emerge che il trade Asia – costa ovest degli Usa è più caro del 125% mentre la rotta Asia – costa est sempre degli Stati Uniti ha visto i noli salire di un più modesto 42%” ha rilevato Jansen.

Per ciò che riguarda il trade Asia – Europa i noli spot per il trasporto via mare di container  sono saliti in una settimana del 14% verso i porti del nord e del 2% verso i porti del Mediterraneo. Gli aumenti sono maggiori se si guarda all’indice che rappresenta i contratti di nolo più a lungo termine: in quel caso il trade Asia – Nord Europa ha visto le tariffe salire del 5% mentre fra Asia e Mediterraneo il rincaro è del 11%. Il nolo spot Asia – Mediterraneo in questo momento secondo il Shanghai Containerized Freight Index si attesta a 996 dollari per Teu.

La direttrice Asia – Australia ha anch’essa visto incrementi dell’86% per i noli spot e del 32% per i contratti, mentre la rotta Asia – Sud America ha fatto segnare un decremento rispettivamente del 40% e del 30%.

Jensen ha sottolineato che sul mercato dei noi container si sta registrando un’elevata volatilità sebbene il trend sia generalmente rialzista. I noli spot sono senza dubbio più in crescita rispetto ai contratti più di lungo termine.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)