• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

Battezzata da Maersk la nave più grande in flotta con propulsione dual fuel a metanolo

Questa nuova costruzione da 17.480 Teu è la prima di una nuova serie di cinque ordinate in Sud Corea e da luglio entrerà in servizio sul trade Asia – Nord Europa

di Redazione SHIPPING ITALY
18 Giugno 2025
Stampa
Berlin Maersk

A.P. Moller – Maersk ha battezzato la prima di una serie di nuove navi portacontainer da 17.480 Teu con propulsione dual fual a metanolo costruita dal cantiere Hyundai Heavy Industries di Ulsan, in Corea del Sud. La Berlin Mærsk è la quattordicesima nave a doppia alimentazione che entra nella flotta Maersk e sarà seguita da altre cinque navi gemelle di questa nuova classe di portacontainer.

“Con il varo della classe Berlin Mærsk, continuiamo a costruire una serie di mezzi oceanici adattabili a diversi percorsi di carburante. Il rinnovo della flotta è essenziale per mantenere il nostro vantaggio competitivo nel settore del trasporto marittimo e costituisce una pietra miliare del nostro impegno per la decarbonizzazione” afferma Anda Cristescu, responsabile dei charter e delle nuove costruzioni di Maersk.

Il 7 luglio la Berlin Mærsk farà il suo primo scalo a Shanghai, dove entrerà in servizio sul servizio AE3 di Maersk che collega l’Asia orientale al Nord Europa.

Il design della nave ricorda da vicino quello della precedente classe Ane Mærsk, dalla quale Maersk ha ricevuto un totale di 12 navi dual-fuel, tutte costruite da Hyundai Heavy Industries. L’unica differenza significativa è il baglio più ampio, che consente alla Berlin Mærsk di trasportare un maggior numero di container. L’aumento della capacità la rende anche la più grande nave a doppia alimentazione finora entrata a far parte della flotta Maersk.

“Siamo felici di iniziare a prendere in consegna la serie Berlin Mærsk. Da quando abbiamo deciso di ordinare la prima nave a metanolo a doppia alimentazione nel 2021, abbiamo fatto molta strada e anche molte altre compagnie hanno investito in questa tecnologia di propulsione. La nostra nuova classe Berlin Mærsk si basa sulle fondamenta che abbiamo gettato con Laura Mærsk e successivamente con la classe Ane Mærsk. La classe Berlin Mærsk dimostra i nostri continui sforzi di innovazione e ottimizzazione, stabilendo un nuovo punto di riferimento per l’efficienza del settore” ha affermato Ole Graa Jakobsen, responsabile della tecnologia della flotta di Maersk.

Tutte e sei le navi della serie saranno costruite da Hyundai Heavy Industries e consegnate nel 2025; navigheranno battendo bandiera danese.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)