• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Politica&Associazioni

Andrea Ormesani nuovo presidente di Assosped Venezia

Il neo eletto succede ad Andrea Scarpa nella guida dell’associazione spedizionieri Venezia e Chioggia

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
27 Giugno 2025
Stampa
Andrea Ormesani (Assosped)

Assosped Venezia, l’associazione che rappresenta le imprese di spedizione del capoluogo veneto e quelle connesse al Porto di Chioggia, annuncia  la nomina del suo nuovo presidente: Andrea Ormesani. La decisione è stata presa durante l’assemblea elettiva del 25 giugno, nella quale è stato anche rinnovato il direttivo per i prossimi quattro anni.

Andrea Ormesani, 51 anni, è amministratore delegato dell’omonimo gruppo, realtà consolidata da oltre quarant’anni nel settore delle spedizioni e della logistica a livello globale e succede ad Andrea Scarpa, al quale il nuovo presidente ha espresso i suoi ringraziamenti per il lavoro svolto con dedizione e competenza.

Il nuovo direttivo sarà composto da Stefano Coccon, Mauro Lastrucci, Gianni Rigon, Tommaso Sitran e Jacopo Sportillo. La carica di vicepresidente verrà assegnata durante la prossima riunione del Consiglio, mentre Paolo Salvaro continuerà a ricoprire il ruolo di Segretario Generale dell’Associazione.

Nel suo primo commento da presidente, Andrea Ormesani ha sottolineato l’importanza del momento attuale per il settore della logistica e della spedizione. Ha evidenziato l’intenzione di affrontare con determinazione le sfide e cogliere le opportunità legate ai traffici aerei e marittimi del territorio. Un punto focale del suo mandato – ha detto – sarà riportare gli associati al centro dell’attività dell’associazione, con l’obiettivo di valorizzare la partecipazione attiva e la condivisione delle problematiche per generare soluzioni concrete e creare valore per l’intera categoria.

Particolare attenzione sarà dedicata al coinvolgimento delle nuove generazioni, attraverso la creazione di gruppi di lavoro e studio mirati a promuovere competenze, innovazione e una visione orientata al futuro. Inoltre, durante la prossima riunione di Consiglio, verranno nominate le commissioni specifiche per la gestione del porto e della dogana.

“Ce la metterò tutta per non deludere le aspettative e per rappresentare al meglio la nostra categoria, con spirito di servizio, ascolto e determinazione. Lavoreremo tutti compatti per dare più risposte possibili alla nostra categoria che attraversa, come tutto il settore, un momento di veloci cambiamenti, grandi innovazioni, ma anche incertezze dovute alle tensioni globali nel commercio internazionale con le quali tutti ci dobbiamo confrontare” ha concluso Ormesani.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)