• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

In Cina nasce il più grande costruttore navale del mondo

Dalla fusione tra China State Shipbuilding Corporation (CSSC) e China Shipbuilding Industry Corporation (CSIC) un gruppo che controllerà oltre il 20% del mercato mondiale della navalmeccanica

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
10 Luglio 2025
Stampa
MSC-Tessa-1536×1024

La Cina ufficializza la fusione tra China State Shipbuilding Corporation (CSSC) e China Shipbuilding Industry Corporation (CSIC), creando di fatto il più grande costruttore navale al mondo. L’approvazione definitiva da parte delle autorità di Pechino arriva dopo mesi di negoziati e ridefinisce gli equilibri nel settore mondiale delle costruzioni navali.

Le due aziende, entrambe controllate dallo Stato cinese, si erano già divise il mercato nazionale per anni, operando rispettivamente nella parte meridionale e settentrionale del Paese. La fusione mette insieme oltre 300mila dipendenti, più di 300 controllate e decine di cantieri navali, centri di progettazione e società di servizi.

Secondo i dati diffusi dal gruppo, il nuovo colosso avrà una quota superiore al 20% del mercato globale in termini di capacità di produzione e valore degli ordini, superando i principali concorrenti sudcoreani e giapponesi.

L’operazione rientra nella più ampia strategia del governo cinese per consolidare le industrie strategiche e rafforzare il ruolo della Cina nella cantieristica militare e commerciale. Non è un caso che tra i principali clienti del nuovo gruppo ci sia anche la Marina militare cinese, che sta accelerando il programma di ammodernamento della flotta.

A guidare il gruppo sarà Lei Fanpei, già presidente di CSSC. L’obiettivo dichiarato è ottimizzare le risorse, ridurre le sovrapposizioni industriali e accrescere la competitività internazionale, in un momento in cui il mercato globale della cantieristica vive una fase di forte competizione, soprattutto nel settore delle navi portacontainer, gasiere e unità militari.

Per il settore shipping mondiale si tratta di una svolta che potrebbe avere ripercussioni sugli equilibri commerciali e sui rapporti tra armatori e cantieri, considerando la crescente influenza cinese nelle costruzioni navali e la capacità del nuovo gruppo di dettare i tempi e le regole del mercato.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)