• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Petromar riporta le bettoline a Venezia, Ciane torna unico ‘bunkeratore’ a Genova

Entrambe le bettoline San Polo e San Giorgio I sono tornate a operare in Adriatico dopo l’esperiemnto estivo in Liguria

di Nicola Capuzzo
11 Ottobre 2025
Stampa
San Polo (Petromar)

Il confronto concorrenziale che nei mesi scorsi ha visto la società veneziana Petromar contrapporsi all’incumbent genvoese Ciane nell’atività di trasporto via mare e approvvigionamento di carburnate alle navi in porto a Genova ha raggiunto il suo epilogo (quantomeno per quest’anno).

Lo si apprende dal fatto che le due bettoline San Giorgio I e San Polo hanno lasciato lo scalo del capoluogo ligure e hanno fatto ritorno in Adriatico. A SHIPPING ITALY la società Petromar ha confermato che “l’unità San Giorgio I si trova attualmente a Venezia ed è in procinto di affrontare la prevista riclassifica. La m/c San Polo è invece attesa a Venezia, dopo una sosta tecnica a Taranto, dove prenderà servizio rilevando un’altra unità veneziana che sarà a sua volta coinvolta da programmate manutenzioni”. La società controlata da getoil (famiglia Gambini) più precisamente spiega che, “a fronte della concomitanza tra la conclusione della stagionalità nel porto di Genova e una significativa contrazione dei volumi di bunkeraggio a livello nazionale, la società ha optato per il riposizionamento a Venezia di entrambe le unità”.

Oltre al contesto di mercato, a complicare i piani di Petromar nel porto di Genova ha contribuito anche il fermo, da parte della locale Capitaneria di porto, di entrambe le bettoline per motivi di sicureza della navigazione. Alcuni dei rilievi e delle criticità che nei mesi scorsi erano state segnalate dai lavoratori marittimi di Ciane, hanno trovato poi conferma nei controlli dell’autorità marittima

Lo scorso luglio la bettolina San Giorgio I battente bandiera maltese era stata fermata “in seguito all’emergere di deficienze (alcune gravi), concernenti diesel generatore e diesel generatore emergenza”, alle quali si aggiungevano “scarsa familiarizzazione con apparati di bordo e mancanza di endorsement della bandiera su certificazione Stcw”. Anche la San Polo qualche settimana dopo era stata fermata “a seguito di gravi e numerose irregolarità emerse durante una visita ispettiva”. Entrambe, dopo aver posto rimedio alle criticità segnalate, sono potute rientrare in servizio ma da Genova (dove in estate avevano garantito rifornimenti soprattutto ai traghetti di Grimaldi, Gnv e Moby) sono ora state riposizionate a Venezia lasciando nuovamente (ed esclusivamente) a Ciane il compito di rifornire le navi sotto la lanterna.

La breve comparsa del competitor veneziano ha comunque lasciato più di un segno perchè nei mesi scorsi Ciane aveva venduto la bettolina Santa Rita e avviato una procedura di licenziamento collettivo per 11 dipendenti, a fronte di una prevista riduzione del 30% dei volumi di lavoro dovuta proprio all’entrata in campo del newcomer. Ora, con uno scenario in evoluzione e la prospettiva di una maggiore richiesta di servizi, sarà da capire come Ciane affronterà la prossima fase e se il mutato contesto potrà tradursi in opportunità di rilancio sul piano degli investimenti nonché sul piano occupazionale.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)