• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Porto Livorno 2000: “False la autorizzazioni temporanee di Sintermar Darsena Toscana”

Depositate le motivazioni della sentenza che lo scorso luglio ha condannato diversi operatori per la ‘guerra dei passeggeri’ nello scalo labronico

di Nicola Capuzzo
17 Dicembre 2025
Stampa
Sdt – Sintermar Darsena Toscana

Appena in tempo rispetto alla scadenza di tre mesi prevista, la Corte di Appello di Firenze ha depositato e pubblicato le motivazioni della sentenza nr. 2822 del 17 luglio scorso che, evidenzia Porto Livorno 2000 in una nota, “ha dichiarato false le autorizzazioni di occupazione temporanea, disponendo la confisca delle stesse, rilasciate dall’Autorità di sistema Portuale di Livorno che hanno permesso alla Sintermar Darsena Toscana, società riferibile al gruppo Grimaldi, di operare per ben 2 anni senza titolo alcuno”.

La comunicazione del terminal passeggeri livornese partecipato da Moby e da Msc aggiunge che “le medesime Autorizzazioni hanno inoltre consentito alla predetta società, che tra l’altro ospita esclusivamente navi del gruppo Grimaldi, di far nascere su presupposti oggi accertati come illeciti il proprio terminal. Per questo gli allora vertici dell’Autorità Portuale, della Sintermar Darsena Toscana e Costantino Baldissarra del gruppo Grimaldi sono stati condannati anche al risarcimento del danno nei confronti di Porto Di Livorno 2000, in quanto i falsi provvedimenti sono stati reiterati nel tempo ‘al fine – è scritto nella sentenza – di garantire la gestione dei traffici marittimi d’interesse di Grimaldi in regime di sostanziale monopolio’.”

Porto Livorno 2000 sottolinea inoltre che i soggetti coinvolti sono risultati consapevoli e colpevoli del fatto che “la procedura di rilascio della concessione doveva seguire un procedimento che avrebbe escluso la gestione delle attività in regime di sostanziale Monopolio da parte dei terminalisti che il gruppo Grimaldi voleva scegliersi secondo interessi imprenditoriali che mal si conciliavano con una gara a evidenza pubblica e con i principi di libera concorrenza già affermati in sede europea”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Ribaltone in appello e tre condanne per il caso Sintermar Darsena Toscana a Livorno

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)