Sbarco eccezionale nel porto di Genova al cantiere San Giorgio del Porto (FOTO)
Trasbordato da una nave di Jumbo a una chiatta uno stinger da 1.200 tonnellate, lungo 84 metri, largo 18 e alto 18,5 metri

Nell’area delle riparazioni navali del porto di Genova non è passato inosservato uno sbarco di dimensioni e peso eccezionali portato a termine , in stretta sinergia con il cantiere San Giorgio del Porto, dalla nave Fairmaster della compagnia di navigazione olandese Jumbo Shipping, che fa parte della Jsi Alliance (insieme a Sal Heavy Lift e Intermarine) di cui la società genovese KestrelMare è agente generale in Italia.
Dal porto indonesiano di Karimun è stato trasportato via mare fino al capoluogo ligure e sbarcato sulla chiatta Arcalupa (di proprietà di Gin Maritime Operation, società anch’essa come il cantiere parte del gruppo Genova Industrie Navali) affiancata alla banchina di Calata Boccardo, uno stinger da circa 1.200 tonnellate di peso, lungo 84 metri, largo 18 e alto 18,5 metri. Le delicate fase di movimentazione e sbarco si sono completato quando l’imponente impianto è stato posizionato su diverse basi (stoods) alte 6 metri che erano state preventivamente allestite.
L’operazione è stata possibile grazie al coinvolgimento diretto di San Giorgio del Porto e di Gin Maritime Operation che hanno avuto un ruolo centrale sia nell’organizzazione sia nella riuscita complessiva dello sbarco.
Lo stinger verrà sottoposto a lavori di riparazione e modifica in cantiere per poi essere installato su una nave di Saipem. La tecnologia dello stinger (una rampa estensibile posta a poppa delle unità posatubi) è una componente fondamentale nel metodo di posa S-Lay per condotte sottomarine e cavi in acque profonde e ultra-profonde. Lo stinger guida il tubo/cavo mentre lascia la nave, sostenendolo per mantenere la curvatura corretta ed evitare deformazioni o rotture prima di toccare il fondale.
N.C.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI





