• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Grimaldi vs. Attica: nuovo fronte di scontro per il controllo del porto di Igoumenitsa

A distanza di qualche tempo dall’ultima ‘battaglia navale’ per il controllo di Hellenic Seaways, i gruppi armatoriali Grimaldi e Attica si trovano di nuovo uno contro l’altro, questa volta per il controllo del porto di Igoumenitsa. La Grecia, infatti, ha già da alcuni mesi avviato l’iter per procedere alla privatizzazione dello scalo che oggi è […]

di Nicola Capuzzo
8 Ottobre 2020
Stampa
Porto di Igoumenitsa

A distanza di qualche tempo dall’ultima ‘battaglia navale’ per il controllo di Hellenic Seaways, i gruppi armatoriali Grimaldi e Attica si trovano di nuovo uno contro l’altro, questa volta per il controllo del porto di Igoumenitsa. La Grecia, infatti, ha già da alcuni mesi avviato l’iter per procedere alla privatizzazione dello scalo che oggi è pubblico (sul mercato andrà il 67% della società di gestione del porto Igoumenitsa Port Authority S.A.).

A fine luglio Grimaldi aveva annunciato tramite SHIPPING ITALY il proprio interesse verso il bando e ora, secondo quanto riportato da Ferry Shipping News, anche il gruppo greco Attica sarà della partita.

Così come Grimaldi (tramite i marchi Grimaldi Lines e soprattutto Minoan), anche Attica è attiva sui collegamenti fra la Grecia (Patrasso e Igoumenitsa) e l’Italia (Bari, Ancona, Venezia) tramite le compagnie di navigazione Superfast e Blue Star Ferries.

A meno che i due contendenti non riescano a mettersi in qualche maniera d’accordo, alimentando così lo scontro che da anni va in scena sia sul fronte commerciale che su quello finanziario (Grimaldi, durante la battaglia poi persa per il controllo di Hellenic Seaways, aveva più volte denunciato il sostegno della finanza greca verso le compagnie di navigazione in difficoltà).

Nei mesi a venire andrà delineandosi un  quadro più chiaro sui (possibili) altri contendenti nella privatizzazione dello scalo di Igoumenitsa e sui temi della procedura.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)