• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Avvicendamento marittimi: sindacati segnalano problematiche su 10 navi italiane

Negli ultimi due mesi il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e le associazioni di categoria degli armatori (Confitarma e Assarmatori) si sono riuniti diverse volte (4 ad agosto e 9 a settembre) per affrontare congiuntamente il delicato tema dell’avvicendamento degli equipaggi a bordo delle navi battenti bandiera italiana. Da diversi mesi, infatti, causa restrizioni […]

di Nicola Capuzzo
17 Ottobre 2020
Stampa
Maritea (Calisa)

Negli ultimi due mesi il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e le associazioni di categoria degli armatori (Confitarma e Assarmatori) si sono riuniti diverse volte (4 ad agosto e 9 a settembre) per affrontare congiuntamente il delicato tema dell’avvicendamento degli equipaggi a bordo delle navi battenti bandiera italiana. Da diversi mesi, infatti, causa restrizioni e chiusure di confini imposte dall’emergenza Covid, molte navi hanno a bordo marittimi che sono andati ben oltre (in taluni casi quasi raddoppiandoli) i periodi massimi di imbarco previsti dagli accordi sindacali. La notizia è che a questi tavoli di confronti i grandi assenti erano proprio i sindacati confederali dei lavoratori.

Lo si apprende da una nota che Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti hanno inviato al dicastero guidato da Paola De Micheli, e per conoscenza ad altri ministeri, lamentando proprio il fatto di non essere stati fino ad oggi convocati né ascoltati su una materia che più di ogni altra riguarda proprio i lavoratori impiegati in imbarchi internazionali.

Nella missiva si lamenta anche il fatto che specifici protocolli riguardanti le attività crocieristiche sono stati stesi senza il contributi odei sindacati. Tutto ciò nonostante da marzo Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti abbiano più volte firmato accordi di proroga sulle previsioni contrattuali che hanno consentito di mantenere ‘ in regola’ la situaizone ed evitare “il totale blocco delle attività marittime”.

La nota di sindacati menziona poi problematiche su alcune specifiche situazioni che riguardano alcune navi italiane dove gli equipaggi sono a bordo da troppi mesi oltre i limiti consentiti: la Mba Giovanni (della flotta Michele Bottiglieri Armatore), Nave Doricum (F.lli d’Amico), Antonella Lembo (Fertilia), Mc Iblea, Mc Maritea e Mc Zefirea (Calisa), Grande Torino, Grande Roma, Grande Dakar e Grande Angola (Grimaldi Group).

I sindacati concludono la loro nota specificando che “le questioni relative agli avvicendamenti del personale marittimo potranno ritenersi concluse solo quando tutto il personale possa vedersi riconesciuto il proprio diritto all’avvicendamento in sicurezza, così come previsto dal Ccnl, senza alcuna necessità di firma di ulteriori proroghe”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)