• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Economia

Settembre col segno meno per i porti di Genova e Savona. Solo i container recuperano

I porti di Genova e Savona si sono rivelati ancora in sofferenza anche nel mese di settembre. Lo dicono gli indicatori sui volumi di merci imbarcate e sbarcate che sono praticamente tutti negativi secondo le statistiche pubblicate dalla port authority guidata da Paolo Emilio Signorini. Nel singolo mese di settembre le tonnellate totali sono state […]

di Nicola Capuzzo
29 Ottobre 2020
Stampa
Porto Genova veduta aerea da ovest

I porti di Genova e Savona si sono rivelati ancora in sofferenza anche nel mese di settembre. Lo dicono gli indicatori sui volumi di merci imbarcate e sbarcate che sono praticamente tutti negativi secondo le statistiche pubblicate dalla port authority guidata da Paolo Emilio Signorini.

Nel singolo mese di settembre le tonnellate totali sono state pari a 4.462.968, in flessione del 21,6% rispetto allo stesso mese del 2019, mentre il consuntivo per i primi nove mesi dell’anno parla di 43.018.398 tonnellate imbarcate e sbarcate, -17% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Nel singolo mese, sempre guardando alle tonnellate, il traffico containerizzato ha fatto segnare un -3,5%, il traffico convenzionale un -8,3%le rinfuse solide -46,7%, gli olii minerali -51,1%, le altre rinfuse liquide -9%. L’unica voce in crescita (+39,5%) sono il bunker e le provviste di bordo. Per ciò che riguarda il numero di passeggeri i traghetti hanno fatto segnare un -40,4% e le crociere un -62,4%. Contenuto il decremento dei container anche se lo si osserva dal punto di vista dei Teu imbarcati e sbarcati: -4,7%.

Guardando i dati sul calcolo progressivo dei mesi dal 1 gennaio al 30 settembre (43.017.398 tonnellate) il calo complessivo del sistema portuale del Mar Ligure Occidentale è del -17%. Nei primi nove mesi dell’anno il traffico containerizzato è calato in tonnellate del -7,7% (-10% in Teu), il traffico convenzionale di un -16,7%, rinfuse solide -42,4%, oli minerali -23,4%, altre rinfuse liquide -13,2%. Quasi 1.500 in meno (precisamente 1.484) è stato il numero di navi in meno che hanno scalato i porti di Genova e Savona (-22,3%).

I soli porti di Savona e Vado Ligure nei primi tre trimestri del 2020 hanno movimentato poco più di 9,5 milioni di tonnellate di merci, pari a un -13,17% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Il traffico passeggeri ha invece fatto segnare un -73,6% (di cui le crociere da sole hanno pesato per un -85,7%).

I numeri delle sole banchine di Genova e di Prà dicono invece che nei primi nove mesi dell’anno sono state 33.458.719 le tonnellate imbarcate e sbarcate (-18,1%), i container Teu 1.722.184 (-13,1%) e i passeggeri 1.069.617 (-59,8%, con le crociere che da sole hanno fatto registrare un -88,8%).

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)