• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Scafi trasferisce parte della flotta e pensa a nuovi investimenti

Il Gruppo Scafi, che in Italia controlla le società di rimorchio Società Carmelo Noli, Rimorchiatori Spezzini e partecipa al 50% in Con.Tug, inizia il 2020 con alcuni trasferimenti di naviglio e un pensiero a un possibile nuovo acquisto. Lo rivela a SHIPPING ITALY l’amministratore delegato di alcune delle società del gruppo, Paolo Visco, confermando in […]

di Nicola Capuzzo
15 Gennaio 2020
Stampa

Il Gruppo Scafi, che in Italia controlla le società di rimorchio Società Carmelo Noli, Rimorchiatori Spezzini e partecipa al 50% in Con.Tug, inizia il 2020 con alcuni trasferimenti di naviglio e un pensiero a un possibile nuovo acquisto.

Lo rivela a SHIPPING ITALY l’amministratore delegato di alcune delle società del gruppo, Paolo Visco, confermando in primis che tre rimorchiatori nei prossimi giorni partiranno alla volta del Marocco. “Si tratta dei rimorchiatori Lerici attualmente impiegato nel porto di La Spezia, del Anna Noli che finora operava a Savona e del David PRVI attivo in Croazia. Partiranno per il Marocco dove da inizio marzo aprirà il porto di Safi che si trova a sud di Casablanca e nel quale la nostra nuova società Safirem si è aggiudicata in concessione per 20 anni, con opzione per altri 20, il servizio di rimorchio” ha spiegato Visco. Nei porti di La Spezia e Savona (per i quali prossimamente verrà bandita la gara per il rinnovo del servizio di rimorchio) questi mezzi in uscita non verranno rimpiazzati.

E’ possibile, o forse sarebbe meglio dire probabile, che prossimamente Scafi insieme al socio Medcenter Container Terminal (100% Msc) nella società ConTug investa invece in un nuovo mezzo per lo scalo calabrese dove l’attività sta riprendendo a pieno regime. “Attualmente a Gioia Tauro abbiamo tre rimorchiatori in servizio, uno dei quali (ribattezzato Angelo Ravano) ha una certa età ed e quindi probabile che in prospettiva abbia necessità di essere sostituito al fine di aumentare il gradiente di sicurezza per servire le navi portacontainer che oggi scalano il porto calabrese”.  La firma di un nuovo ordine non sembra però essere imminente: “La decisione dipende molto anche da quanto dirà la Capitaneria di Porto. Noi al momento non abbiamo ancora deciso né cantiere né specifiche tecniche di un eventuale nuovo rimorchiatore da destinare a Gioia Tauro”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version