• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Sogemar (Contship) dice la sua sul gateway ferroviario di Gioia Tauro – (AGGIORNATO)

Contship Italia non ci sta a passare come il soggetto che non ha portato a termine gli impegni presi sul gateway ferroviario di Gioia Tauro e che fugge un’altra volta dallo scalo calabrese. In una nota la controllante di Sogemar scrive: “In merito ai contenuti comparsi su alcuni organi di stampa nella giornata di ieri […]

di Nicola Capuzzo
2 Maggio 2020
Stampa

Contship Italia non ci sta a passare come il soggetto che non ha portato a termine gli impegni presi sul gateway ferroviario di Gioia Tauro e che fugge un’altra volta dallo scalo calabrese.

In una nota la controllante di Sogemar scrive: “In merito ai contenuti comparsi su alcuni organi di stampa nella giornata di ieri 1 Maggio si precisa quanto segue. Sogemar, ha completato le prime due fasi del gateway ferroviario (progettazione e realizzazione) ad Aprile 2019, momento da cui hanno iniziato a manifestarsi incomprensibili e crescenti difficoltà burocratiche da parte della direzione lavori che fà capo alla autorità portuale stessa”.

Oltre a ciò Contship aggiunge: “Per quanto riguarda la terza fase del progetto, relativa alla messa in gestione del gateway ferroviario, Sogemar ha evidenziato all’Autorità Portuale di Gioia Tauro che le condizioni commerciali e gestionali su cui è stato costruito il business plan della concessione trentennale sono drasticamente cambiate dall’Aprile scorso”. Il riferimento è soprattutto, ma non solo, al fatto che il terminal container attiguo è passato interamente sotto il controllo del Gruppo Msc a cui proprio Contship ha venduto il suo 50%.

Sogemar ha poi spiegato di aver “comunicato le proprie controdeduzioni rispetto a una richiesta di penale, avanzata dalla Autorità Portuale di Gioia Tauro, per ritardi nella consegna dell’opera. Ritardi che sono stati rigettati e ampiamenti dimostrati nella loro insussistenza”.

A dimostrazione di quanto elevata sia la tensione sulla questione del gateway ferroviario di Gioia Tauro, la nota di Contship si conclude annunciando che “Sogemar tutelerà in ogni sede necessaria la propria immagine e i diritti spettanti dagli accordi firmati e auspica una costruttiva collaborazione da parte della committenza di questa opera che è stata completata e realizzata come da piani concordati e documentati in ogni suo passaggio esecutivo”.

AGGIORNAMENTO del 2/5/2020 – h.17:07

Dall’Autorità Portuale di Gioia Tauro riceviamo e pubblichiamo la nota seguente in risposta all’articolo:

“In esercizio del diritto di replica rispetto alle dichiarazioni rese dal gruppo Contship Italia sulla questione relativa alla gestione del gateway ferroviario del Porto di Gioia Tauro da parte della società collegata Sogemar. Le dichiarazioni rese dall” Autorità Portuale di Gioia Tauro al quotidiano on line Piana Informa appaiono perfettamente corrispondenti alle motivazioni di Contship riguardo alle dichiarate esigenze gestionali e commerciali che, a parere della società, giustificherebbero il recesso dal rapporto contrattuale.
Ovviamente l’ ente committente è tenuto ad avviare tutte le procedure previste dalla legge e dal contratto per le ipotesi di recesso che esulano dalla casistica prevista e ammessa dalle norme codicistiche e contrattuali. Si ritiene necessario precisare come la nota stampa dell’autorità portuale, nel precisare che la fase della progettazione e della esecuzione del lavori sia stata conclusa, non contiene alcun riferimento all’applicazione di penali in merito alla esecuzione dei lavori, che tuttavia risultano consegnati con 238 giorni di ritardo rispetto al cronoprogramma dell’opera. Tale aspetti di carattere squisitamente tecnico, con riferimento ai quali ogni notizia è stata inspiegabilmente diffusa direttamente da Contship, costituiscono oggetto di valutazione degli organi all’uopo nominati, ovvero Direzione Lavori e RUP. È pertanto irrituale e fuori di luogo entrare nel merito a valutazioni affidate per legge a soggetti specifici. Per quanto risulta dagli atti non risulta, comunque, che le deduzioni difensive circa i contestati ritardi siano state accolte”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version