• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Marina di Carrara pronta ad accogliere la linea break bulk regolare di Spliethoff con l’America

Dopo alcune toccate sperimentali portate a termine con successo, il porto di Marina di Carrara spera di essere inserito nella rotazione regolare di una linea per carichi break bulk che collega l’Italia con il centro-Nord America. Il vettore marittimo in questione è il gruppo olandese Spliethoff, uno dei più importanti player al mondo per il […]

di Nicola Capuzzo
4 Settembre 2020
Stampa

Dopo alcune toccate sperimentali portate a termine con successo, il porto di Marina di Carrara spera di essere inserito nella rotazione regolare di una linea per carichi break bulk che collega l’Italia con il centro-Nord America.

Il vettore marittimo in questione è il gruppo olandese Spliethoff, uno dei più importanti player al mondo per il trasporto via mare di merci con navi multipurpose, e l’agente marittimo coinvolto è la società Dante Ghirlanda di Marina di Carrara. Dopo la notizia (riportata dall’edizione locale de Il Tirreno) dello scalo in porto della nave Happy Sky di BigLift per imbarcare soprattutto yacht , Andrea Ghirlanda, titolare dell’agenzia marittima coinvolta direttamente, a SHIPPING ITALY ha spiegato che “si tratta di primi imbarchi di prova che abbiamo fatto e sono tutti andati bene. L’ultima era una nave di BigLift ma fa sempre parte del gruppo Spliethoff, vettore che ha una propria flotta di navi e che speriamo decida di inserire regolarmente uno scalo nel nostro porto per le linee con Stati Uniti e Messico”. Insomma quello ribattezzato Medliner non è ancora un servizio acquisito ma c’è speranza che le toccate fatte finora abbiano convinto la compagnia di navigazione  a servirsi regolarmente del terminal Porto di Carrara.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version