• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Economia

Da Mds Transmodal e Global Shippers Forum un nuovo rapporto trimestrale sul settore container

Gli importatori e gli esportatori di tutto il mondo stanno registrando un aumento delle tariffe di spedizione di container sulla maggior parte delle rotte, nonostante i costi operativi delle compagnie di navigazione diminuiscano grazie alla riduzione dei costi del carburante e di un migliore utilizzo delle navi. La capacità disponibile continua a rallentare la crescita […]

di Nicola Capuzzo
14 Dicembre 2020
Stampa
Container impilati colorati

Gli importatori e gli esportatori di tutto il mondo stanno registrando un aumento delle tariffe di spedizione di container sulla maggior parte delle rotte, nonostante i costi operativi delle compagnie di navigazione diminuiscano grazie alla riduzione dei costi del carburante e di un migliore utilizzo delle navi. La capacità disponibile continua a rallentare la crescita mentre il commercio globale si riprende dagli shock indotti dal Covid-19 della prima metà del 2020.

Queste sono le conclusioni principali riportate nel nuovo rapporto periodico sul mercato del trasporto via mare di container prodotto dalla società di consulenza per la ricerca logistica Mds Transmodal (Mdst) e dal Global Shippers Forum (Gsf) che rappresenta gli interessi degli spedizionieri a livello globale.

La rassegna del mercato del trasporto di container (Container Shipping Market Quarterly Review) sarà prodotta ogni tre mesi e riporterà, interpreterà e commenterà le tendenze e gli sviluppi nel mercato del trasporto di container.

Un documento che raccoglie e riporta i risultati stimati da Mdst, società leader nel settore della consulenza di trasporto merce, che lavorando di concerto con Gsf ha generato otto nuovi indicatori per mostrare le ultime tendenze del mercato container.

I risultati di sintesi sono mostrati nel “Global Shippers Dashboard” che è codificato a colori per mostrare come gli sviluppi dell’ultimo trimestre abbiano inciso sull’attività degli spedizionieri. Questi otto indicatori verranno aggiornati ogni trimestre non appena saranno disponibili nuovi dati. Tutti i numeri derivano da fonti pubblicamente disponibili, ma Mdst e Gsf sottolineano come sia la prima volta che vengano utilizzati per fornire una prospettiva complessiva sugli sviluppi del mercato container.

Mike Garratt, president di Mds Transmodal, ha commentato: “L’economia globale dipende molto dall’effettiva connettività, capacità e affidabilità dell’industria dei container. È servita da una flotta di circa 5.000 navi portacontainer con una capacità annuale di servizio combinata di 200 milioni di Teu, dove il 90% della capacità sui servizi intercontinentali è controllata dalle prime 10 compagnie di navigazione. Il valore delle merci che trasportano, circa 6-7 trilioni di dollari ogni anno, equivale al Pil combinato di Germania e Regno Unito. Questa revisione trimestrale cerca di riunire e analizzare l’offerta, la domanda e le prestazioni dei servizi forniti dalle compagnie di navigazione, utilizzando sistemi di codifica per facilitare i riferimenti incrociati tra i vari indicatori”. Poi ancora ha aggiunto: “Nelle edizioni future, estenderemo la ricchezza dei dati e delle analisi includendo ad esempio le quote di mercato delle compagnie di navigazione e indicatori di sulla logistica”. Un lavoro rivolto in particolar modo a spedizionieri, porti, linee di navigazione, regolatori, governi e istituzioni internazionali.

James Hookham, segretario generale di Global Shippers Forum, a sua volta ha così commentato: “Gli spedizionieri stanno sperimentando enormi fluttuazioni nelle tratte di scambio globali, nella qualità dei servizi e notevoli aumenti nelle tariffe spot. L’analisi del mercato del trasporto di container mira a fornire loro una panoramica di ciò che sta accadendo e consentirgli di valutare i cambiamenti che stanno vivendo”. Non solo: “I dati e l’esperienza nel settore di Mdst aiuteranno gli spedizionieri ad analizzare gli andamenti del mercato e consentiranno inoltre al Gsf e ai suoi associati di fornire ai governi nazionali e alle agenzie internazionali una base di dati attendibili per valutare l’operato degli operatori di un settore vitale per le economie nazionali e per il commercio globale”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)