• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

A giugno Msc Crociere riparte da Venezia e dal canale della Giudecca in attesa di Marghera

Msc Crociere da metà giugno riprenderà a offrire itinerari nell’Adriatico scalando anche il porto di Venezia e, fino a quando non sarà approntata e praticabile la soluzione alternativa di portare le navi a Marghera, l’unica opzione possibile rimane per ora quella di continuare a transitare dal canale della Giudecca per raggiungere le banchine di Venezia […]

di Nicola Capuzzo
14 Aprile 2021
Stampa

Msc Crociere da metà giugno riprenderà a offrire itinerari nell’Adriatico scalando anche il porto di Venezia e, fino a quando non sarà approntata e praticabile la soluzione alternativa di portare le navi a Marghera, l’unica opzione possibile rimane per ora quella di continuare a transitare dal canale della Giudecca per raggiungere le banchine di Venezia Terminal Passeggeri.

Lo ha annunciato il governatore del Veneto, Luca Zaia, in conferenza stampa: “Msc conferma le crociere e li ringrazio perché è un bel segnale di ripresa. Ovvio è che noi stiamo sperando fino in fondo di poter arrivare a porto Marghera però intanto si parte con due navi, ho avuto questa comunicazione”. Le due unità in questione dovrebbero essere Msc Orchestra (da 92.000 tonnellate di stazza lorda) e Msc Magnifica (95.000 tonnellate).

Zaia ha proseguito dicendo: “Questo ci permette di pensare che il mondo non si è fermato. Penso che a livello internazionale, il dibattito lo capisco e lo rispetto fino in fondo, ma a livello internazionale ho detto ai giornalisti che ho incontrato l’altro giorno ‘Venezia è deserta ma tornerà a essere quella di prima’, ne approfitteremo per contingentare i flussi (sono attività del comune non nostre ma). Volevo ringraziare Msc per aver fatto questa scelta e aver voluto dare questo segnale”.

A proposito dei recenti annunci del Governo sulla scelta (futura) di portare tutto il traffico crocieristico fuori dalla laguna (quantomeno per le navi di stazza superiore a 40.000 tonnellate) Zaia ha infine dichiarato: “Ovvio che noi dobbiamo portare le navi fuori dalla Giudecca e dal bacino di San Marco, siamo davanti a un decreto che si chiama ‘Clini  – Passera” del febbraio 2012, sono passati oramai 9 anni; la decisione che è stata presa nell’ultimo Comitatone è quella di fare canale dei petroli e Marghera (come soluzione, ndr) quindi, finché non sarà approntato l’ormeggio su Marghera, le navi continueranno a fare quella viabilità. Però, insomma, penso che (il trasferimento, ndr) sia condizione imminente”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version