• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Carmelo Noli ipoteca il rimorchio a Savona e Vado per i prossimi 15 anni

Rimarrà con ogni probabilità in capo a Carmelo Noli, ovvero all’operatore uscente, il servizio di rimorchio nei porti di Savona e Vado Ligure nei prossimi 15 anni. Come spiegato a SHIPPING ITALY dal Responsabile Unico del procedimento, Cp Giuseppe Cannarile della locale Capitaneria di Porto, al termine dell’ultima seduta pubblica che ha avuto luogo un […]

di Nicola Capuzzo
9 Agosto 2021
Stampa

Rimarrà con ogni probabilità in capo a Carmelo Noli, ovvero all’operatore uscente, il servizio di rimorchio nei porti di Savona e Vado Ligure nei prossimi 15 anni.
Come spiegato a SHIPPING ITALY dal Responsabile Unico del procedimento, Cp Giuseppe Cannarile della locale Capitaneria di Porto, al termine dell’ultima seduta pubblica che ha avuto luogo un paio di giorni fa la compagnia parte del gruppo Scafi si trova infatti in pole position, con un punteggio (riparametrato) di 100 punti che la colloca prima del secondo (e unico altro) partecipante.

Questo come noto è Svitzer, società parte del gruppo Ap Moeller Maersk (lo stesso cui fa capo Apm Terminals, concessionaria del nuovo terminal container di Vado), che ha ottenuto 92,15 punti. Numeri che tengono conto sia dell’offerta economica (che pesava per il 75%) sia di quella tecnica (25%) presentata dai due operatori. Nel dettaglio, aggiunge Cannarile, la proposta di Carmelo Noli ha un valore di 102 milioni di euro (6,8 milioni/anno), mentre quella della rivale Svitzer indicava una previsione di 108 milioni (7,2 milioni/anno), il tutto a fronte di un valore stimato inizialmente di circa 127 milioni di euro.

Da evidenziare anche che la proposta dell’operatore savonese prevede il rispetto della clausola sociale (pure non prevista come requisito obbligatorio dal contratto), peraltro non solo con il mantenimento degli attuali nove equipaggi (per un totale di 27 persone), ma con l’aggiunta di un decimo (per complessivi 30 addetti).

Quanto ai tempi di conclusione dell’iter, questi si stima potranno essere piuttosto rapidi. Dopo il completamento delle verifiche di congruità dell’offerta con il piano economico-finanziario dei prossimi 15 anni della società, la Capitaneria stima infatti di poter arrivare dopo Ferragosto alla aggiudicazione provvisoria del servizio a Carmelo Noli. In assenza di anomalie dell’offerta la previsione è quindi di poter arrivare già al massimo entro la fine di settembre alla firma del contratto vero e proprio.

La Capitaneria di Porto di Savona, che dal 2019 è sotto la guida de Comandante Francesco Cimmino, è stata la prima autorità marittima a dare il via al rinnovo della concessione del servizio di rimorchio dopo l’entrata in vigore del codice italiano degli appalti e del regolamento 352/2017 dell’Unione europea sui servizi tecnico-nautici, con la pubblicazione del bando avvenuta lo scorso febbraio. L’iter è stato inoltre avviato nei porti di Livorno e Civitavecchia, mentre a Carrara si prevede la pubblicazione del relativo bando nel mese di settembre.

F.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version