• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Carmelo Noli si aggiudica definitivamente il rimorchio nei porti di Savona e Vado Ligure

Sebbene con un leggero ritardo sui tempi stimati inizialmente, è arrivata l’aggiudicazione definitiva a Carmelo Noli del servizio di rimorchio nei porti di Savona e Vado Ligure per i prossimi 15 anni. Lo si apprende dal relativo decreto firmato lo scorso 18 ottobre dal C.V. (CP) della Capitaneria di Porto di Savona, Francesco Cimmino. L’iter […]

di Nicola Capuzzo
20 Ottobre 2021
Stampa

Sebbene con un leggero ritardo sui tempi stimati inizialmente, è arrivata l’aggiudicazione definitiva a Carmelo Noli del servizio di rimorchio nei porti di Savona e Vado Ligure per i prossimi 15 anni. Lo si apprende dal relativo decreto firmato lo scorso 18 ottobre dal C.V. (CP) della Capitaneria di Porto di Savona, Francesco Cimmino. L’iter della gara non si è ancora del tutto concluso dal punto di vista formale (da ultimare la verifica dei documenti presentati a comprova dei requisiti e delle dichiarazioni espresse dalla società), ma tra questo nuovo passaggio e quello rivelato ieri da SHIPPING ITALY si può dire che il Gruppo Scafi (cui Carmelo Noli fa capo) stia riuscendo a ‘mettere in sicurezza’ la sua presenza nel rimorchio portuale italiano anche per i prossimi 15 anni.

La proposta messa sul piatto da Carmelo Noli aveva un valore di 102 milioni di euro (6,8 milioni/anno), mentre quella della rivale Svitzer indicava una previsione di 108 milioni (7,2 milioni/anno), il tutto a fronte di un valore stimato inizialmente di circa 127 milioni di euro.

Come visto appunto ieri, Rimorchiatori Riuniti Spezzini – ormai unica altra società del gruppo che effettua questa attività in Italia, data la fuoriuscita di Scafi da ConTug con la cessione a Msc del 50% che era nelle sue mani – secondo quanto risulta alla nostra testata è infatti l’unico operatore ad avere partecipato alla gara per il rimorchio nel porto di La Spezia, ed è stata ammessa alla fase successiva. Salvo sorprese, dunque, la società spezzina potrà confermarsi quale concessionario del servizio nel porto ligure.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version