• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Terminal container Montesyndial a Marghera e dragaggi a Brindisi fra i nuovi commissariamenti del Mims

Uno è il terminal che permetterà di liberare accosti per le crociere a Venezia, l’altra è la cassa di colmata dello scalo pugliese

di Redazione SHIPPING ITALY
15 Marzo 2022
Stampa

Mentre in Parlamento procede l’iter della legge delega per arrivare alla riscrittura del Codice degli Appalti promessa dal Governo a Bruxelles in ordine all’ottenimento dei fondi Pnrr, il Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili Enrico Giovannini sceglie di accelerarne il superamento commissariando la realizzazione di altre 15 opere infrastrutturali.

Fra esse, sul modello di quanto già avvenuto per la nuova diga foranea di Genova, la Piattaforma Europa di Livorno e la realizzazione di un nuovo bacino di carenaggio a Palermo (solo per la seconda, peraltro, si è arrivati alla aggiudicazione dei lavori), la nota ministeriale cita anche due opere portuali: “Realizzazione del Terminal container di Montesyndial nel Porto di Venezia; opere di completamento dell’infrastrutturazione del porto di Brindisi”.

Il primo è un intervento programmato da tempo, originariamente come lato terra del progetto di piattaforma offshore mai realizzato, oggi, invece, destinato ad assorbire i traffici che da Marghera dovranno spostarsi per far spazio alle crociere. Sotto la seconda dicitura ricadrà sicuramente la cassa di colmata necessaria ai dragaggi previsti a Brindisi, anche se il presidente della locale Autorità di Sistema Portuale Ugo Patroni Griffi confida possano essere commissariati anche i lavori di allestimento della zona franca doganale di Capobianco.

“Il Governo ha trasmesso al Parlamento l’elenco di 15 nuove opere pubbliche complesse da commissariare, per un valore di 3,1 miliardi di euro, e la proposta di nomina dei relativi Commissari straordinari. Con questa proposta si conclude la fase dei commissariamenti prevista dal decreto legge cosiddetto ‘Sblocca cantieri’ (Dl n. 32/2019 convertito nella legge n. 55/2019)” spiega la nota ministeriale diffusa oggi.

“L’elenco di opere trasmesso in Parlamento rappresenta la terza e ultima fase dei commissariamenti in applicazione del procedimento introdotto dal decreto ‘Sblocca cantieri’ che prevede l’individuazione di interventi infrastrutturali caratterizzati da elevata complessità progettuale, da difficoltà esecutiva o attuativa, da complessità tecnico-amministrativa o che comportano un rilevante impatto sul tessuto socioeconomico a livello nazionale, regionale o locale e per la cui realizzazione o completamento in tempi più rapidi è necessaria la nomina di uno o più Commissari straordinari, dotati di poteri derogatori al codice degli appalti. Le prime due fasi, concluse formalmente ad aprile e agosto 2021, hanno individuato 102 opere (ciascuna delle quali consta di diversi progetti) e nominato 39 Commissari straordinari”.

Le Camere dovranno ora esprimere il proprio parere sulla proposta del Governo, in seguito al quale verranno adottati i Decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri per la nomina dei singoli Commissari straordinari.

Questo l’elenco delle opere da commissariare. Infrastrutture stradali: Raccordo autostradale Valtrompia (Concesio–Sarezzo-Lumezzane); SS 275 Maglie-Santa Maria di Leuca (II lotto); SS 1 Aurelia – Completamento della variante di Sanremo. Infrastrutture ferroviarie: Nodo Ferroviario di Bari-Nord; Velocizzazione della linea Milano-Genova; Collegamento ferroviario Olbia-Aeroporto; Ripristino e ammodernamento del tratto ferroviario Caltagirone-Gela; Anello ferroviario di Palermo (completamento II fase); Raccordo ferroviario di Brindisi. Intervento per il trasporto rapido di massa: Prolungamento dal centro di Catania fino all’aeroporto di Fontanarossa. Interventi per le infrastrutture portuali: Realizzazione del Terminal container di Montesyndial nel Porto di Venezia. Opere di completamento dell’infrastrutturazione del porto di Brindisi. Intervento per le infrastrutture idriche; Invaso di Campolattaro. Interventi per infrastrutture di edilizia statale per presidi di pubblica sicurezza: Palazzo di giustizia di Milano; Caserma Tuscania – sede del Gruppo intervento speciale a Livorno (I° Lotto).

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version