• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Le portacontainer tornano in disarmo: la flotta inattiva risale al 4,6%

Si tratta comunque ancora di un valore molto inferiore a quello (12%) toccato nelle fasi più acute della pandemia

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
6 Novembre 2022
Stampa
Incrocio fra navi portacontainer

Il numero di navi portacontainer poste in disarmo da parte dei carrier nel tentativo di frenare rapidamente la crescita dei noli sta crescendo, pur rimanendo molto al di sotto del massimo storico raggiunto durante le fasi più acute della pandemia.

Secondo Alphaliner (che inserisce nei suoi calcoli le navi commercialmente inattive da almeno 14 giorni), le unità a risposo alla data del 24 ottobre erano infatti 284, per una capacità totale di stiva pari a 1,2 milioni di Teu, ovvero il 4,6% di quella globale. Solo il 10 ottobre questa quota era invece pari al 4,1%.
Per porre questi dati in prospettiva si può ricordare che nel giugno 2020 erano inattive navi per il 12% della capacità globale, mentre nel febbraio 2020, quando la domanda di trasporto era ai suoi massimi, erano ferme 154 unità, per una stiva di 442mila Teu, pari all’1,8% del totale.

Il disarmo delle navi è una mossa che le grandi compagnie di trasporto container stanno avviando insieme all’introduzione di blank sailing. Le cancellazioni di viaggio però, secondo Loadastar, pur in aumento non si sono rivelate molto efficaci nel contrastare il rapido declino delle esportazioni in uscita dalla Cina, tanto da avere indotto i carrier a soluzioni più drastiche.

Il rapido crollo dei noli si sta riflettendo intanto anche sul mercato dei noleggi di navi. Secondo Alphaliner in particolare  le quotazioni per charter di sei mesi di unità panamax da 4.000-5.300 Teu di capacità si stanno ora assestando su circa 20.000 dollari al giorno, una cifra “ancora decente” rispetto agli standard storici ma inferiore di 10 volte a quelle a cui unità di questo tipo venivano fissate all’inizio dell’anno.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)