• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Genova e Spezia confermate da The Alliance anche per il 2023

Pressochè invariate le rotazioni dei due collegamenti (Md1 e Md2) del consorzio che raggiungono la Penisola

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
20 Dicembre 2022
Stampa

Non subirà variazioni per quel che riguarda l’Italia la programmazione per il 2023 delle linee container di The Alliance, in vigore dall’aprile del prossimo anno. Il consorzio, di cui fanno parte Hapag-Lloyd, Ocean Network Express, Yang Ming e Hyundai Merchant Marine, ha infatti confermato le toccate nei porti di Genova (Psa Genova Pra’)  e La Spezia (La Spezia Container Terminal), i soli raggiunti nella Penisola dal 2020 a questa parte, nell’ambito dei servizi Asia – Mediterraneo.

Nel dettaglio, i servizi in questione saranno ancora innanzitutto l’Md1, la cui rotazione resterà invariata e prevederà nell’ordine toccate nei porti di Qingdao – Pusan – Shanghai – Ningbo – South PRC – Singapore – Jeddah – (Suez) – Damietta – Barcellona – Valencia – Genova – Damietta – (Suez) – Jeddah – Singapore – South PRC – Qingdao.

L’altro collegamento che servirà l’Italia sarà l’Md2, che vedrà come una variazione la rimozione dello scalo a Qingdao e che quindi raggiungerà nell’ordine Pusan – Shanghai– Ningbo – Kaohsiung – South PRC – Singapore – (Suez) – Pireo – Genova – La Spezia – Fos – Barcellona – Pireo – (Suez) – Singapore – South PRC – Pusan.

Sulla tratta Asia – Med, The Alliance ha annunciato tuttavia l’introduzione di un numero aggiuntivo di navi con capacità tra i 14,000 e i 15.000 Teu. Lo stesso avverrà nei servizi diretti verso la costa orientale degli Usa, mentre nei collegamenti tra Asia e Nord Europa verranno inserite unità più efficienti dal punto di vista energetico, con capacità di 23.500 Teu.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version