• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Corsica Ferries diversifica e scommette su navi ro-ro a vela

Acquisita una partecipazione in Neoline Armateur per cofinanziare la costruzione del primo cargo a propulsione principalmente eolica

di Redazione SHIPPING ITALY
9 Gennaio 2023
Stampa

Potrebbe essere giallo il primo ro-ro a vela, destinato ad attraversare l’Oceano Atlantico.

Corsica Ferries ha infatti reso noto di aver acquisito una non meglio precisata partecipazione del capitale di Neoline Armateur, società francese che sta sviluppando il progetto di una nave da carico lunga 136 metri alimentata principalmente dal vento per risparmiare oltre l’80% di carburante rispetto a una ro-ro convenzionale.

“Dopo aver limitato il più possibile la nostra impronta di carbonio in una fase iniziale, è ora essenziale rivolgersi alle alternative ai combustibili fossili. Oggi si aprono nuove possibilità con l’idrogeno verde e la propulsione velica. Come società armatoriale responsabile, abbiamo il dovere di sostenere la transizione energetica appoggiando queste soluzioni lungimiranti, che sono veri e propri laboratori per la propulsione del trasporto marittimo di domani” ha spiegato Pierre Mattei, presidente di Corsica Ferries.

“Siamo molto contenti di poter contare sul sostegno di Corsica Ferries, che ha appena completato il round di investimenti necessari per avviare la costruzione della prima nave Neoliner, e ringraziamo Pierre Mattei e Corsica Ferries per la loro fiducia e il loro impegno a ridurre l’impatto del trasporto marittimo. Questo investimento da parte di un armatore importante dimostra il forte interesse per l’uso della propulsione a vela, il cui potenziale sarà dimostrato con questa prima nave” ha aggiunto Jean Zanuttini, presidente di Neoline.

Secondo la nota diffusa dalle due società “la nave, lunga 136 metri, sarà alimentata a vela grazie all’attrezzatura Solid Sail fornita da Chantiers de l’Atlantique, che consiste in due alberi di 75 metri con 3.000 m² di vele rigide. Si tratta di un’innovazione importante, in quanto la piattaforma autoportante e controllata automaticamente può essere ruotata di 360°. Il più grande progetto di trasporto marittimo attualmente in corso, che combina una capacità di carico per merci leggere e colli fuori sagoma (fino a 9,8 m di altezza) senza necessità di sollevamento, rappresenta la nuova generazione di ro-ro offrirà una capacità di 1.200 metri lineari, 400 auto o 265 container che rappresentano fino a 5.000 tonnellate di merci. La prima linea di trasporto collegherà St-Nazaire alla costa orientale americana (Halifax/Baltimora), passando per St-Pierre e Miquelon. Con una velocità commerciale di 11 nodi, la linea, che combina risparmio energetico e ottimizzazione dei tempi di trasporto, ha già ricevuto impegni precisi da parte di spedizionieri come Renault Group, Groupe Beneteau, Manitou Group, Clarins, Hennessy, Longchamp e Michelin”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version