• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Venduta a peso d’oro la nave cisterna Four Sky di Messina e Premuda

La joint venture armatoriale genovese avrebbe spuntato un prezzo superiore a 42 milioni di dollari per questa tanker LR2 del 2010

di Nicola Capuzzo
7 Marzo 2023
Stampa

Cogliendo quello che potrebbe essere un momento di picco del mercato per i valori di compravendita delle navi cisterna, la società genovese Four Jolly, joint venture costituita nel 2008 fra Premuda e Ignazio Messina & C. risulta da varie fonti di settore che abbia appena ceduto al prezzo di 42,6 milioni di dollari la Four Sky.

Quest’ultima è una tanker aframax/LR2 da 115.700 tonnellate di portata lorda costruita e consegnata nel 2010 dal cantiere sudcoreano Samsung Heavy Industries.

Il prezzo di vendita appena spuntato (da compratori che sembra possano essere riconducibili a una società scandinava) corrisponde al valore di mercato che la nave aveva raggiunto nel 2015 mentre nel corso del 2021 il suo prezzo di compravendita era sceso a circa 20 milinoi di dollari (circa la metà rispetto a oggi).

Da Premuda, gestore tecnico e commerciale della nave, nel momento in cui scriviamo nessuna conferma è arrivata in merito a questa cessione.

Sulla nave pende un finanziamento che originariamente era stato concesso a febbraio del 2010 proprio per complessivi 40,25 milioni di dollari con scadenza a giugno 2025 ma successivamente posticipata a giugno del 2026 nell’ambito dell’accordo di moratoria con gli istituti di credito Mps in pool con Banca Carige. Nel 2018 proprio Mps aveva ceduto il 50% del finananziamento di propria pertinenza a una società veicolo facente capo al fondo Taconic Capital Llp.

Fino ad oggi la flotta di Four Jolly è stata composta dalla Four Sky e dalla nave gemella (consegnata dallo stesso cantiere nel 2009) Four Wind; entrambe le navi hanno le cisterna rivestire (coated) che le rendono idonee al trasporto sia di prodotti petroliferi raffinati sia di greggio, olii combustibili e altri prodotti petroliferi.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version