• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Spedizioni

Una “sola grande acquisizione” nel mirino di Kuehne Nagel

I piani di espansione della società sono stati delineati dal suo amministratore delegato Stefan Paul

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
10 Marzo 2023
Stampa

L’acquisizione di un solo grande operatore multichannel, l’espansione in diversi mercati in cui è già presente, il ruolo della Cina come fabbrica del mondo.
Sono i tre temi su cui si è concentrato l’interesse del Wall Street Journal nella sua intervista all’amministratore delegato di Kuehne Nagel Stefan Paul. Pur con molta cautela, e senza fornire troppi dettagli, il manager ha risposto alle domande della testata parlando a grandi linee dei piani di espansione della società.
Per quel che riguarda il trasporto marittimo, K+N, ha detto Paul, si concentrerà su “15 paesi o rotte”, non precisati, nei quali la società ha una quota di mercato limitata o comunque vede margini di crescita. Tra le aree su cui rivolgerà le proprie mire ci saranno senz’altro gli Stati Uniti, la Corea del Sud e il Giappone.
A terra, ovvero nell’ambito della contract logistics, lo sviluppo invece si concentrerà su due segmenti promettenti: quello dell’healthcare, dove Kuehne Nagel già gode di una buona posizione, e quello dell’e-commerce, per sviluppare il quale negli Usa non esclude operazioni di M&A.

Il tema ‘acquisizioni e fusioni’ però è stato approfondito ulteriormente. Pur non commentando la recente dichiarazione del patron (e socio di maggioranza, con il 53%) Klaus-Michael Kuehne, che alla stampa tedesca aveva detto di valutare l’acquisizione di Db Schenker, qualora questa fosse messa sul mercato, Paul ha detto di puntare a “una sola grande acquisizione”, e non molteplici, nel segmento del fullfillment multicanale.
L’ultimo punto chiave su cui l’amministratore delegato di Kuehne Nagel si è espresso è stato il ruolo della Cina. In linea con quanto dichiarato allo stesso Wsj dalla collega Marie-Christine Lombard, numero uno di Geodis, il manager si è detto convinto che il paese resterà la manifattura del mondo proprio perché ha “la migliore infrastruttura, la migliore configurazione”. Quello a cui si assisterà, piuttosto, sarà la ricerca di diversificazione da parte delle imprese e quindi l’affiancarsi di altri paesi come fonti di approvvigionamento. Tra questi il Vietnam, l’India, ma anche l’Indonesia che pure secondo Paul si “assicurerà una certa quota”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version