• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Snam assegna il commissioning della Fsru Golar Tundra

A occuparsi della fase di start up dell’impianto sarà la lituana Klaipėdos Nafta

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
14 Marzo 2023
Stampa

Snam ha individuato l’operatore a cui affidare le attività di commissioning e legate all’entrata in operatività della Fsru Golar Tundra, attesa nelle prossime settimane nel porto di Piombino. A essere stata selezionata è la lituana Klaipėdos Nafta, società che si occupa del terminal Gnl di Klapeda e che lo scorso autunno aveva ricevuto dalla tedesca Uniper l’incarico di gestire (fino al marzo 2024) le operazioni commerciali per il primo impianto Gnl galleggiante del paese, nel porto di Wilhelmshaven nel Mare del Nord.

“Avendo ‘fatto i compiti’ nel 2014 e garantito alternative per la fornitura di gas naturale alla Lituania, che oggi è sulla principale rotta di approvvigionamento verso la regione baltica, possiamo ora essere coinvolti nella realizzazione di progetti strategici di altri paesi europei” ha commentato l’amministratore delegato di Kn, Darius Šilenskis. Secondo il manager, prima dell’invasione russa dell’Ucraina era probabile che solo 6, dei 23 potenziali progetti per impianti di questo tipo in Europa fossero davvero costruiti, mentre ora il loro numero è salito a 17.

La Fsru Golar Tundra, unità con capacità di stoccaggio di circa 170.000 metri cubi di gas naturale liquefatto e di rigassificazione continua di 5 miliardi di metri cubi l’anno, era stata rilevata da Snam nel giugno dello scorso anno per 350 milioni di dollari nell’ambito delle azioni disposte dal governo per garantire una diversificazione degli approvvigionamenti energetici dell’Italia alla luce della guerra avviata dalla Russia in Ucraina. Nelle scorse settimane l’unità galleggiante ha lasciato il cantiere Keppel di Singapore alla volta dell’Italia, dove è attesa alla fine del mese. Attualmente la nave si trova nel Mar Rosso e si sta dirigendo verso il Canale di Suez.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version