• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Con l’approdo della Msc Sola è ripartito il servizio Dragon di Msc tra Far East e Italia

Dopo gli scali a Gioia Tauro (Mct) e a La Spezia (Lsct) è arrivata al Sech di Genova la portacontainer da 11.300 Teu

di Redazione SHIPPING ITALY
14 Aprile 2023
Stampa
MSC Sola al Psa Sech di Genova (1)

Al terminal container Psa Sech del porto di Genova ha ormeggiato questa mattina la nave Msc Sola; costruita nel 2008, lunga oltre 360 metri e larga 46 metri, ha una portata di 11.300 Teu.

Il direttore del terminal Psa Sech, Davide Romanengo, ha consegnato al comandante Raffaele D’Esposito il crest aziendale celebrando in questo modo l’approdo della prima nave inserita nel servizio Dragon di Msc, il collegamento regolare tra il FarEast e il Mediterraneo ritorna operativo dopo un lungo stop causato dalla pandemia.

Il terminal precisa che su questa linea operata da Msc saranno impiegate navi portacontainer con capacità compresa tra gli 8.000 e i 14.000 Teu, con partenza da Shanghai e toccate nei maggiori porti d’Oriente tra cui Ningbo, Yantian e Singapore, per arrivare nel Mar Mediterraneo attraverso il Canale di Suez, e scalare i porti di Napoli, La Spezia, Genova, Fos-sur-Mer e Barcellona. Nel caso della Msc Sola gli scali italiani dopo Suez sono stati solo Gioia Tauro e La Spezia (non Napoli).

Psa Sech precisa inoltre che la Msc Sola è una delle navi più grandi ad aver mai attraccato al terminal di Calata Sanità, nel bacino del porto storico di Genova, il cui record assoluto è ancora detenuto dalla Cma Cgm Scandola (lunga 366 metri e con una larghezza di 51,2 metri e 15.128 Teu) ormeggiata al Psa Sech a gennaio 2022. Prima di lei i precedenti primati erano stati segnati da numerosi scali di portacontainer con oltre 365 metri di lunghezza e 14.000 Teu di capacità operate da vettori come YangMing, Hapag-Lloyd e One.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

MSC Sola maiden call a Psa Sech (1) MSC Sola maiden call a Psa Sech (3) MSC Sola maiden call a Psa Sech (4) MSC Sola maiden call a Psa Sech (5) MSC Sola maiden call a Psa Sech (2)

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)