• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Il progetto Gnl di Smart Gas a Monfalcone dovrà essere assoggettato a Via

Si allungano i tempi per il deposito offshore e il sistema di fornitura via bettolina pensati dall’imprenditore Alessandro Vescovini in Nord Adriatico

di Redazione SHIPPING ITALY
9 Giugno 2023
Stampa
Mappa Vescovini

L’istruttoria e il confronto degli ultimi nove mesi non sono bastati: secondo quanto decretato ieri dal Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica, il progetto presentato da Smart Gas per la realizzazione di un sistema di distribuzione di Gnl via mare a partire dal porto di Monfalcone dovrà essere assoggettato a procedura di Valutazione di impatto ambientale, comprensiva della Valutazione di incidenza ambientale di livello II (“Valutazione appropriata”).

Il progetto presentato a settembre dalla società facente capo all’imprenditore Alessandro Vescovini, patron di Sbe-Varvit col supporto di Rina Consulting, prevede l’installazione di una unità galleggiante per lo stoccaggio del Gnl denominata “nave madre”, della capacità di 145.000 m3, ormeggiata al largo del golfo di Trieste e rifornita 13 volte l’anno; il trasferimento a terra, presso Monfalcone, del Gnl tramite nave shuttle avente una capacità di 12.000 m3, con una stima di 155 viaggi l’anno; lavori di adeguamento sulla banchina tra cui l’installazione di un carroponte per la movimentazione degli ISO Container, l’installazione di quanto necessario per il caricamento (riempimento) degli stessi e un adeguamento della ferrovia (già presente nella banchina Molino Casillo) per consentire le manovre in sicurezza; sistema di logistica treno-gomma nell’area di Monfalcone per il trasporto del Gnl tramite Iso container all’utente finale (individuata nel progetto una serie di industrie energivore clienti in un’area estesa anche al Veneto), che si occuperà della rigassificazione; individuazione di cinque hub ferroviari (Brescia, Marzaglia, Udine, Padova e Verona) da cui trasferire su gomma i container per i consumatori eventualmente non collegati direttamente alla rete ferroviaria.

Le molte osservazioni degli enti locali hanno indotto la Commissione tecnica di Via a ritenere opportuno un approfondimento degli effetti del progetto: ai 18 mesi previsti dal cronoprogramma per la realizzazione delle opere si aggiungeranno quindi i tempi della procedura di Via, sempre che si concluda positivamente.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)