• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Un traffico di auto nuove conquistato da Messina in porto a Genova

Sbarcate dalla nave car carrier Neptune Phos più di mille auto Psa e Renault prodotte in Marocco e destinate al mercato europeo

di Nicola Capuzzo
22 Giugno 2023
Stampa

L’amministratore delegato Ignazio Messina nell’intervista pubblicata a inizio maggio su SHIPPING ITALY aveva preannunciato che, nell’ottica di attrarre nuovi traffici per il proprio Imt Terminal, stavano “annusando anche il mercato delle autostrade del mare” e un mese e mezzo più tardi sui piazzali del riempimento sorto fra i moli Ronco e Canepa sono comparse migliaia di auto nuove appena sbarcate.

Secondo quanto ricostruito dal nostro giornale si tratta di un traffico sbarcato al terminal di Genova Sampierdarena del gruppo Ignazio Messina & C. dalla nave car carrier Neptune Phos che ha proseguito poi il suo viaggio verso i porti della Spagna e del Marocco. Si tratta di circa 1.200 auto nuove per i marchi Psa/Renault costruite dalle fabbriche automobilistuiche attive in Marocco e imbarcate nel porto di Tangeri.

Messina a quanto pare è riuscito ad accaparrarsi questo traffico grazie al contatto diretto con la compagnia di navigazione e con il produttore di auto strappandolo ad altri scali italiani tradizionalmente specializzati nella logistica automotive come Livorno.

Non è un mistero che il settore dell’auto stia vivendo un momento di forte ripresa dei volumi trasportati proprio mentre la capacità di stiva disponibile e di spazi portuali è limitata e da qui nasce l’esgenza per i produttori e per i vettori marittimi di sperimentare nuove catene logistiche attraverso banchine meno congestionate per raggiungere i mercati di destinazione finale.

Proprio la ricerca di nuove alternative ai consolidati porti di sbarco e ai tradizionali piazzali di stoccaggio hanno consentito a Imt Terminal di proporsi per sviluppare nuove opportunità di business e consolidare un nuovo traffico sulla direttrice attraverso il porto di Genova garantiendo un’ottimizzazione della catena logistica da e per il mercato europeo.

Inizialmente questo nuovo traffico acquisito dal Gruppo Messina dovrebbe ‘valere’ circa 2mila auto nuove da movimentare su base mensile e per non perdere questa opportunità di business è stata prontamente resa disponibile, con il supporto dell’Autorità portuale genovese, una nuova area appena asfaltata ottenta dal riempimento fra i moli Ronco e Canepa dell’ex Terminal Messina.

  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version