• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Sulla Convenzione con lo Stato Cin Tirrenia segna un punto (ma ne subisce altri sei)

Il Consiglio di Stato conferma altre sanzioni inflitte dal Ministero per le difformità convenzionali del 2018, ma ne annulla una da 500 mila euro comminata per l’aumento delle corse previste

di Redazione SHIPPING ITALY
16 Settembre 2023
Stampa
Tirrenia

Dopo la conferma, una decina di giorni fa, delle prime quattro multe comminate dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per l’utilizzo di navi con caratteristiche prestazionali diverse da quelle previste e richieste dalla convenzione con lo Stato, per Compagnia Italiana di Navigazione (Moby), fino al 2021 titolare del servizio di continuità marittima nazionale (72 milioni di euro l’anno), è arrivata una nuova doccia fredda.

La quinta sezione del Consiglio di Stato, infatti, ha emesso una serie di altre sei sentenze identiche a quelle della scorsa settimana, promuovendo l’operato del Tar del lazio che in primo grado aveva respinto il ricorso della compagnia del gruppo Moby contro altrettante penali inflitte dal Mit. Sanzionato, in questi casi, “l’utilizzo, per 20 giorni effettivi, dell’unità navale Moby Tommy sulla linea Civitavecchia – Olbia, nel periodo dal 1° al 31 gennaio 2018”, “l’utilizzo, per 20 giorni effettivi, delle unità navali Moby Tommy e Bonaria sulla linea Civitavecchia – Olbia nel periodo dal 1° al 29 dicembre 2017”, “l’utilizzo, per 20 giorni effettivi, dell’unità navale Moby Corse sulla linea a Civitavecchia –Cagliari – Arbatax, nel periodo dal 23 al 31 gennaio 2018”, “l’utilizzo, per 20 giorni effettivi, dell’unità navale Moby Dada sulla linea Napoli –Cagliari – Palermo, nel periodo dal 1° al 31 marzo 2018”, “l’utilizzo, per 20 giorni effettivi, dell’unità navale Moby Tommy sulla linea Civitavecchia – Olbia, nel periodo dal 1° al 28 febbraio 2018” e “l’utilizzo, per 20 giorni effettivi, dell’unità navale Moby Tommy sulla linea Civitavecchia – Olbia, nel periodo dal 1° al 20 aprile 2018”.

Diverso esito ha avuto un undicesimo contenzioso, riguardante una sanzione da 500mila euro inflitta dal Mit dopo aver rilevato che “la variazione delle corse settimanali effettuate dalla Società sulla linea Genova – Olbia, nel periodo dal 1 giugno al 15 luglio 2018, con l’inserimento di due corse aggiuntive, di cui una diurna, costituisse di fatto una modifica unilaterale dell’assetto della linea in questione”.

Il Consiglio di Stato ha infatti ribaltato la sentenza del Tar che aveva accolto le ragioni del Ministero, riconoscendo alla compagnia di aver correttamente comunicato la modifica oltre il fatto che, a differenza dei succitati casi, “l’aumento delle corse abbia potenziato il servizio e soddisfatto la domanda di trasporto nelle date per cui è stata elevata la sanzione, circostanza neppure contestata”.

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)