• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

ARTICOLO PUBBLIREDAZIONALE

“Alle comunità delle isole minori siciliane”

Un messaggio ricco di numeri inviato dal Gruppo Caronte & Tourist agli utenti dei servii di trasporto marittimo

di Redazione SHIPPING ITALY
31 Dicembre 2023
Stampa

——  COMUNICAZIONE AZIENDALE  ——

 

Dal 2016 il Gruppo Caronte & Tourist – già presente sul mercato con la NGI – a seguito dell’acquisizione di Siremar e quella successiva di Traghetti delle Isole, gestisce il trasporto marittimo da e verso le Isole Minori siciliane.

Sono stati anni difficili, ma entusiasmanti, con momenti tragici – che hanno segnato per sempre la nostra memoria e i nostri cuori – e parentesi esaltanti.

Vorremmo che a parlare stavolta fossero i numeri, che – come dice qualcuno – hanno la testa dura…

 

  • Oltre 170 milioni di euro (quasi 25 milioni all’anno) spesi in manutenzioni e investimenti sulla flotta
  • 357 dipendenti a tempo indeterminato nel 2023 (a fronte dei 170 del 2017 *+110 %)
  • 16 unità navali impiegate per oltre 400.000 miglia nautiche all’anno
  • 500 corse effettuate (di cui 5.500 nel 2023 a fronte di 4.750 del 2017 * +16 %)
  • 000 mezzi commerciali trasportati (di cui 91.700 nel 2023 a fronte di 69.000 del 2017 * + 32%)
  • 3,7 milioni di passeggeri trasportati (di cui 575.000 nel 2023 a fronte di 543.000 del 2017 * + 5%)

 

Serietà, rigore, impegno.

Un trinomio che intendiamo confermare nei prossimi anni, forti della nostra esperienza e di una flotta via via sempre più rinnovata, per venire incontro alle esigenze delle Isole Minori della Sicilia e delle comunità che esse ospitano.

Siamo orgogliosi delle certificazioni ottenute – su temi come Qualità e Ambiente, Diversità e Inclusione, ma anche su argomenti strategici come procedure anticorruzione e sistema whistleblowing– che testimoniano una crescita del Gruppo che va oltre i parametri meramente economici.

“Il mare non si ferma”, recitava un nostro slogan di qualche stagione fa. Neanche noi ci fermiamo, guardando a un futuro con radici antiche, fatto di valori forti e solidi e di una continua ricerca di innovazione. Il nostro ultimo gioiello, la “Nerea”, proprio in questi giorni inizia il suo servizio con una propulsione a Gas Naturale Liquefatto e un sistema ibrido che le consentirà di fermare i motori durante le soste in porto, con i conseguenti benefici per l’ambiente. La prima nave, peraltro, progettata specificamente per gli approdi delle nostre isole, a garanzia di una maggior continuità di un servizio che già oggi presenta un trend di diminuzione di corse omesse per condizioni meteomarine avverse.

A tutti e tutte, i nostri auguri di un nuovo anno sereno e ricco di soddisfazioni.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version